Torna l’attesissimo e temutissimo Giorno della Regina

Torna l’attesissimo e temutissimo Giorno della Regina Tre anni fa, appena arrivato ad Amsterdam, vivevo in deretano ai lupi, nei pressi dell’Arena, per cui la mattina dovevo prendre la metro per raggiungere il lavoro. Caricavo la mia bicicletta scarcassona e guardavo Amsterdam, quella bruttina e apersonale dei palazzi di vetro e dei quartieri finanziari, che mi scorreva... Continua »
aprile 26, 2012

Il Sabato nero di Amsterdam

Il Sabato nero di Amsterdam Non lo faccio apposta giuro! Avevo un bell’articolo minchioso lì, pronto e imbecille e sbadabam! Sabato il merdone: crisi di Governo (QUI) e frontale tra due treni nei pressi della Stazione Centrale di Amsterdam (QUI). Ci tocca parlarne gioie mie. Poi, giuro, torno il solito minchione. Insomma, Wildersbellicapelli si è... Continua »
aprile 24, 2012 / 4

Gli olandesi stanno perdendo la bussola?

Gli olandesi stanno perdendo la bussola? Lo ammetto, io di quello che succede in questo Paese conosco poco. Non guardo i programmi di informazione, leggo soprattutto testate giornalistiche online italiane e se proprio voglio fare il figo controllo un paio di volte a settimana dutchnews.nl, in cui vengono tradotte in inglese alcune notizie importanti soprattutto per... Continua »
aprile 20, 2012 / 26

Culture shock 5: een land zonder bergen

Culture shock 5: een land zonder bergen Questo culture shock sarà un po’ diverso, è periodo di martellate sulle balle per il blog riguardo Amsterdam lettori e lettrici! E’ primavera, il mio ciclo ormonale si sfasa e divento saltuariamente buono e coccoloso. Può quindi accadere che mi trovo a lezione e mi si riempia lo stomaco di... Continua »
aprile 18, 2012 / 5

Di mancanze e di pittori con pochi colori

Di mancanze e di pittori con pochi colori Quello che mi intriga degli olandesi è che faccio una fatica matta ad entrargli in testa. Riesco a volte a dipingere con sudore di nervi un loro ritratto, mi ci impegno, cambio i colori, pulisco i pennelli, chiudo un occhio e poi quell’altro per far affaticare il pregiudizio e svelare... Continua »
aprile 12, 2012 / 4

l’Apostata v/s la Pia Maria: ovvero la mia Pasqua ad Amsterdam

l’Apostata v/s la Pia Maria: ovvero la mia Pasqua ad Amsterdam Sul wall di facebook ho comunicato qualche giorno fa che per Pasqua sarei andato a messa. Ho ricevuto risposte allarmate di amici che mi chiedevano se stavo bene, se avevo bisogno di aiuto, mi imploravano di non farlo, di non toccare nulla, di stare lontano dall’acqua santa, di camminare controvento... Continua »
aprile 9, 2012 / 9

Culture shock 4: Ik spreek geen goed Nederlands

Culture shock 4: Ik spreek geen goed Nederlands Ovvero le tristi vicissitudini di un manager di sala che ci prova  a parlare olandese ma non gli riesce sempre bene. Cliente: I ravioli del giorno cosa sono? Io: sono ravioli fatti in casa con un ripieno di erbette ed una salsa fatta con scurreggia (al posto di burro) calda,... Continua »
aprile 4, 2012 / 8