La tua terra che trema vista da lontano

La tua terra che trema vista da lontano Ieri mattina, poco dopo aver appreso la  notizia del terremoto in Italia, ho avuto una conversazione epistolare con Edith, una donna olandese che vive lì da 44 anni, nostra lettrice e spesso fonte di spunti per i miei post. E’ una femmina della sua terra, bella e dalle opinioni forti,... Continua »
maggio 30, 2012 / 6

Di luce che non mi spiego

Di luce che non mi spiego Sento spesso lamentarsi chi vive qui che nei Paesi Bassi le condizioni metereologiche non sono ottimali, soprtattutto ai mediterranei manca il sole. Io non capisco mai bene cosa vogliono dire, sono un montanaro: la neve, il vento, il ghiaccio e la pioggia sono i miei elementi. Ci sono cresciuto, mi... Continua »
maggio 28, 2012 / 5

Due eventi culturali da non perdere ad Amsterdam

Due eventi culturali da non perdere ad Amsterdam Vi ho tenuto sulle spine per qualche giorno…Oppure non ve ne poteva fregar di meno…Ad ogni modo, per farmi perdonare, pubblico il post in anticipo e vi consiglierò, udite udite, non uno bensì due eventi riguardati esposizioni artistiche di fotografia contemporanea. Del primo vi ho accennato nel post precedente (QUI),... Continua »
maggio 25, 2012 / 3

Oude Kerk: la Chiesa dei Morti nel quartiere a luci rosse

Oude Kerk: la Chiesa dei Morti nel quartiere a luci rosse Magari magari è il caso di parlarvi dell’esposizione fotografica che sono andato a vedere quasi un mese fa, prima che smantellino tutto, anche perchè a me è piaciuta molto, sia per la location che per le opere esposte. Sto parlando della “World Press Photo Exhibition 2012″ (QUI il sito ufficiale)... Continua »
maggio 24, 2012 / 5

I “Toppers” che se non lo sai chi sono, non sei nessuno

I “Toppers” che se non lo sai chi sono, non sei nessuno Ahhhhh il trash! Quanto ci piace! Qui poi se lo fanno, lo fanno bene o niente, cioè, ci si impegnano proprio, lo fanno enorme ed esagerato, lo fanno tanto di gusto che diventa sublimazione del genio! Cominciamo dall’inizio… Giovedì 17 era Hemelvaart, che qui la V si legge F e... Continua »
maggio 21, 2012 / 4

I Wietpas: ovvero come arginare la falla togliendo la diga

I Wietpas: ovvero come arginare la falla togliendo la diga Dopo mesi, visti i recenti sviluppi, torniamo sull’argomento dei Wietpas, per la disperazione dei cannaroli di oltre confine. Il precedente governo di centro-destra, da poco caduto, aveva approvato una legge per cui, in via sperimentale, alcune cittadine di regioni al confine con Francia, Belgio e Germania avrebbero dovuto convertire i... Continua »
maggio 15, 2012 / 8

Dove alloggiare ad Amstedam: consigli e dritte

Dove alloggiare ad Amstedam: consigli e dritte Mamma, vado ad Amsterdam a vedere i musei! Come cita una famosa pagina facebook. Poi però, arrivato in città, dove vai a dormire? Eccovi alcuni consigli su come scegliere la soluzione-alloggio più adatta per voi. In quale zona della città? Amsterdam si divide in Noord, West, Zuid, Oost e Centrum.... Continua »
maggio 11, 2012 / 6

Italians do it better! Circa…

Italians do it better! Circa… Noi del blog non ci facciamo mancare nulla. Non sto parlando come il mago Otelma, dicendo noi per me, ma intendo chi qui scrive e voi che leggete. Siamo talmente avanti che siamo stati invitati da RadioPizza Holland come ospiti speciali nella puntata di giovedì 3 maggio. Ok, ora sto... Continua »
maggio 8, 2012 / 14

Una nazione in silenzio: il Dodenherdenking

Una nazione in silenzio: il Dodenherdenking Agli olandesi i vicini tedeschi non è che vadano proprio a genio. Un po’ come il Nord ed il Sud da noi, ci si punzecchia, ci si prende in giro, si fanno le battute sugli stereotipi. Le origini però di questi screzi sono molto diverse da quelle tra gli abitanti... Continua »
maggio 3, 2012 / 5