Culture shock 7: Nederlanders weten helemaal niets over Italië

Culture shock 7: Nederlanders weten helemaal niets over Italië Cliente: “Di dove sei?” Io: “Sono Italiano” Cliente: “Ahhh Itttàlliaaa!” Io: …Non farlo…Non fare l’accento stereotipato da B movies americani sugli italiani… Cliente: “Mammmammmiiiaaa!!! Bela Itttàlllliiiaa!!” Io: …Eccollallà…Ti odio… Cliente: “Limmmonncelllo! Manndollinnoooo! Puonno manciare!” Io:...Ma che cavolo sta facendo con le mani? Ha le convulsioni questa? Cliente: ” Bellannappoli!! Berlusc…”... Continua »
giugno 29, 2012 / 11

Ad Amsterdam le coccinelle vogliono dirti qualcosa

Ad Amsterdam le coccinelle vogliono dirti qualcosa Spesso, passeggiando per una città, guardiamo per aria, oppure ad altezza uomo, per cui ci perdiamo il variegato mondo di ciò che accade sui marciapiedi o sull’acciottolato delle piazzette. A volte però scriviamo al cellulare, cambiamo la canzone nell’I-pod o, come faccio io, leggiamo mentre camminiamo pregando di non ribaltarci... Continua »
giugno 26, 2012 / 4

I giardini segreti dell’Amsterdam che non sai

I giardini segreti dell’Amsterdam che non sai Da bambino e da ragazzino sono stato un lettore bulimico, svaligiavo le biblioteche ed il portafogli dei miei genitori, che hanno dovuto comprare una libreria lunga metà corridoio per contenere tutti i miei compagni di carta e inchiostro. Uno dei libri a cui più ero affezionato e non prestavo mai... Continua »
giugno 19, 2012 / 6

I colori dell’Adriatico a Noordermarkt, per un attimo

I colori dell’Adriatico a Noordermarkt, per un attimo Michele cerca il tram numero 3 nel formicaio di ferro e carne della Stazione Centrale. Mi scrive che non lo trova e si è dimenticato la cartina della città a casa. Mi aggiunge al messaggio un’ emoticon triste, due punti e una parentesi tonda aperta. Ha 23 anni, l’età in... Continua »
giugno 17, 2012 / 7

Ouwehoeren: un documentario da non far vedere a tua nonna

Ouwehoeren: un documentario da non far vedere a tua nonna Oggi vi racconto una favola. Scordatevi le svenevoli principesse del signor Disney, immaginatevi piuttosto una madamina con le fattezze della nonna di Cappuccetto Rosso. Ma non la vostra di nonna, mi raccomando… Dicevo, c’era una volta, e forse c’è ancora, in un Paese poi non così lontano, una signora robusta... Continua »
giugno 7, 2012 / 2

Knuffoliamoci: il gelato da IJScuypje e abbonda con ‘sta panna!

Knuffoliamoci: il gelato da IJScuypje e abbonda con ‘sta panna! Io sono  un noto e noiosissimo salutista: non fumo, non mi drogo, evito di consumare bevande che contengono caffeina (ma queste solo perchè già sono isterico di mio), non bevo alcolici e, se possibile, controllo senza farmi vedere dal mio interlocutore se la bevanda che mi ha offerto contiene aspartame.... Continua »
giugno 4, 2012 / 1