Cose che non mi ci abituo: i daklozenkranten

Cose che non mi ci abituo: i daklozenkranten C’è una cosa che noti quando vieni per la prima volta ad Amsterdam. Manca qualcuno. Mancano i senza tetto in stazione, con i loro sacchi a pelo e la borsa consunta che contiene tutti i loro averi, come a Bologna. Mancano i mendicanti contemporanei che a Parigi ti rincorrono per... Continua »
settembre 27, 2012 / 2

Di Italiani ad Amsterdam e di saltuaria o permanente acredine

Di Italiani ad Amsterdam e di saltuaria o permanente acredine Nei Paesi Bassi e ad Amsterdam la comunità straniera più numerosa è quella dei Turchi. Non so quale sia il posto degli Italiani in graduatoria, di sicuro ce ne sono tanti, ma non solo qui. Siamo tradizionalmente un popolo di emigranti senza conquiste, la nostra diaspora non è paragonabile a... Continua »
settembre 24, 2012 / 4

Knuffoliamoci: la Biblioteca Centrale di Amsterdam

Knuffoliamoci: la Biblioteca Centrale di Amsterdam Tre lettere, O.B.A, che stanno per un nome lunghissimo: de Stichting Openbare Bibliotheek  Amsterdam. Non provateci nemmeno a dire cheppalle, si tratta di un luogo assolutamente speciale che se vi doveste trovare ad Amsterdam dovete venire a visitare. Un po’ come vi ho detto per l’EYE (QUI). Comprate meno zoccoletti... Continua »
settembre 17, 2012 / 7

Keep it Clean Day arriva ad Amsterdam…Non ditelo a mia madre!

Keep it Clean Day arriva ad Amsterdam…Non ditelo a mia madre! A casa dei miei, in Italia, c’è il Wall of Fame, idea ovviamente di mia madre, sopportata pazientemente da tutti i membri della famiglia (l’idea intendo…Ma anche lei in realtà), anche perchè ne va tanto orgogliosa e voi sapete che alla mamma non si possono dare dispiaceri. Si tratta di... Continua »
settembre 15, 2012 / 1

Che sia di destra o di sinistra io mi mangio la viennetta…

Che sia di destra o di sinistra io mi mangio la viennetta… Facciamolo sto post che domani gli olandesi vanno alle urne e ci tocca…Vi avevo parlato qualche mese fa (QUI) della crisi di governo avvenuta verso la fine di Aprile e grazie ai lettori ed ai loro interventi ero riuscito a capire che cosa era in effetti accaduto e quali potevano... Continua »
settembre 11, 2012 / 0

Tutti a scuola! Che siano Bianche o che sian Nere…

Tutti a scuola! Che siano Bianche o che sian Nere… Ieri mattina Rabiah, la mia compagna di classe che mi ricorda una Jasmine di Alladin mussulmana e vestita secondo l‘urban-look londinese, era morta di sonno. Si è riaperto l’anno scolastico ed i suoi due figli erano così eccitati che non potevano dormire e si sono infilati nel suo letto uno... Continua »
settembre 4, 2012 / 13