Le luci di Natale

Arriva il freddo, le giornate si accorciano e come per magia una città si illumina di una luce soffusa, fioca, calda, lungo i canali i lampioni eleganti gentiluomini segnano il cammino di tutti quelli che pedalano velocemente per arrivare, poi chissà dove o forse per fuggire da dove, in fondo la gente arriva perché è partita, e poi uno si chiede partita da dove ? Forse è partita per  arrivare ad Amsterdam. Magica città in questi giorni d’autunno fatti di poca luce di caldi te alla menta e giornate che sembrano finire sempre troppo presto,  c’e un momento che mi piace quando le luci nelle case si accendono e  prendono vita, le tende si aprono, si chiudono e le luci restano accese a farti compagnia.

Questo buio fatto di luci rosse, bianche,viola dai tanti colori che illuminano ogni momento anche il tuo momento fatto di lampadine, luci delle biciclette, candele, le candele sempre accese quando cammini per strada e guardi senza farti vedere dentro le case tra le tende tirate a metà nei bar o da una porta socchiusa troverai sempre candele accese  accoglienti fiammelle che rendono caldo il freddo e colorato il buio. Raccontare delle luci di Amsterdam  dove al mattino è buio quasi fino alle 9, ma è in questa penombra che va ricercato il fascino  frizzante e avvolgente della città dei canali.

7 thoughts on “Le luci di Natale

  1. Olandesina76 il said:

    Si..è proprio così…io appena rientrata qui a casa mia in Toscana…ho acceso candele dappertutto..per riportare un po di quell’atmosfera magica… grazie ancora per la compagnia e l’incontro e poi finalmente ho assaggiato il tea alla menta! Ottimo :-)

  2. ciao, sono Sara! chi ha scritto l’articolo è una mia amica, Simona. mi aiuterà a tenere aggiornato il blog visto che io sono una pigrona e non scrivo abbastanza spesso :)

  3. Olandesina76 il said:

    Mmm in effetti Daje il sospetto m’aveva colta! Lo stile non è affatto saramandresco,ma allora che succede?? L’hanno rapita gli alieni?? E’ posseduta dallo spirito del Natale? mmmm…
    Ridatecela!!! :-)

  4. Olandesina76 il said:

    Ahhhhh! capito :-)
    Sai una cosa strana? A furia di desiderarle tanto le cose capita anche che si avverino….ho ricevuto una proposta per un piccolo lavoro,più che altro un favore, che mi permetterebbe di tornare in Olanda già dal 2Gennaio..potrei restare per dieci giorni interni e spendendo solo i soldi del biglietto aereo….
    p.s. Però scrivi anche te ogni tanto eh!^_^
    p.p.s Brava Simona :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>