3+ birre Greche che dovreste conoscere!

Anche se la Grecia è principalmente famosa per il suo olio d’oliva eccezionale, i prodotti agricoli, la sua cucina unica mediterranea e la sua ricca storia che risale a tempi antichissimi, non per questo non è una gran produttrice, per altro non riconosciuta di Birra.
Io sono un amante del vino, ma proprio per questo non sarò come il mio amico Antonio, certosino sulle minime qualità indispensabili perchè una birra possa essere birra, io amo le birre industriali, le artigianali le lascio ai cultori, ma le bevo volentieri se capita.
Incredibilmente, la Grecia ha una tradizione birraia (si dice così?) di tutto rispetto.
Ho scoperto esistono innumerevoli birrifici di successo disseminati qua e la in tutte le isole, complice anche il fatto che magari queste erano isolate e quindi meglio farsi la birra da se che aspettare la nave che non arriva per mesi.
“Craft” per esempio è un piccolo birrificio che che mira esclusivamente alla qualità in quantità, si avete capito bene, produce 6 tipi unici di birra piena di aromi e sapori di cui la migliore è quella “affumicata”.
Spesso vedo amici miei andare a Corfù per le vacanze (mai che passino per Atene, eh) qui la Corfù Beer, modesta fabbrica di zona produce la Royal, Epos, Pale Ale, Speciale Real Ale, quattro varietà diverse provenienti dalla piccola isola.
Ma come vi ho detto io non sono per le birre artigianali…
Se siete dei patiti penso conoscerete “ratebeer” e li trovate tutto quello che volevate sapere sulle migliori birre artigianali Greche.
FIX hellas:
E’ la mia preferita. la birra Fix è stata servita in Grecia sin dal 1864, ha avuto varie peripezie e varie medaglie, è tornata alla ribalta l’anno scorso dopo aver avuto un cospicuo finanziamento da una cordata imprenditoriale che con una campagna mediatica massacrante l’ha fatta ridiventare alla pari di Mythos, Alfa e Amstel (la non greca più bevuta). Nuovo marchio, vecchia ricetta. Leggera e stratosfericamente adatta ai miei giorni in Atene. Se volete vedere lo stabilimento (che presto sarà il museo di arte moderna) prendete la metropolitana stazione Sigrou-FIX
Alpha:
Prodotta dalla Brewery SA con sede ad Atene, è una delle più grandi fabbriche di birra Greca. La caratteristica della Alpha è che è esclusivamente a base di orzo 100% made in Grecia, non possiamo dire a km 0 perchè parte di questa arriva da Creta. E’ particolarmente apprezzata dalle donne a causa della sua leggerezza.
Mythos:
La birra Greca più conosciuta dagli stranieri, probabilmente per colpa del nome… Io stesso la prima volta in una Taverna Greca alla domanda che birra prende: Fix, Alpha o Mythos ho subito risposto Mythos per colpa di quel nome così affascinante e Greco. Si trova ovunque, e sebbene sia stata lanciata nel 1997 sembra andare per la maggiore.
Altre birre che potrebbero essere di vostro gradimento e ovviamente Greche: Vergina, Neda
Io comunque consiglio FIX a tutti, e per favore, non prendete Amstel, la trovate dappertutto in grecia, ma non è Greca…

4 thoughts on “3+ birre Greche che dovreste conoscere!

  1. Pingback: Atene Alcolica | Vivere Atene

  2. chiaramus il said:

    concordo con le tue valutazioni, ho vissuto ad Atene alcuni mesi e ora sono per tre mesi a Salonicco: la Fix è una spanna sopra tutte le altre che ho provato, anche se non si trova dappertutto. A me piace molto la Fix mavri, la scura

  3. Mi permetto di dissentire… la Amstel è da considerarsi a tutti gli effetti greca. Quest’anno si festeggiano i 50 anni dell’apertura della fabbrica greca ed è la birra più amata e bevuta dai greci!

  4. Concordo anche io: la FIX è senz’altro la greca commerciale migliore.
    Per quanto riguarda i birrifici minori, ce ne sono di buona qualità, ho assaggiato una birra di Santorini niente male, la Volkan se ricordo bene.

    @ISOLE GRECHE: la Amstel è olandese, il fatto che ci sia un birrificio in Grecia ANCHE della Amstel non significa che sia una birra greca. E’ semplicemente prodotta in Grecia per la quota consumata in Grecia.

    Comunque FIX è molto meglio anche di Amstel

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>