Funerale del Re Rama IX: regole ed avvisi

La Thailandia si sta avvicinando a quello che sarà un momento storico con i preparativi finali in corso per il funerale del re Rama IX. La cerimonia reale di cremazione si terrà a Bangkok dal 25 al 29 ottobre. Sarà un momento triste per i tailandesi ma il paese rimarrà sempre accogliente come al solito per i turisti permettondoti di goderti la tua vacanza se l’hai programmata per questo mese di ottobre. Non c’è bisogno di cambiare piani di viaggio bisogna solo essere rispettosi della situazione e sapere come si svolgeranno le cose specialmente a Bangkok.

Cerimonia di Cremazione Reale

Le cerimonie funebri per HM King Bhumibol Adulyadej avranno luogo a Bangkok dal 25 al 29 ottobre. La cerimonia di cremazione sarà il 26 ottobre a Sanam Luang, l’area di fronte al Grand Palace. Questo è tradizionalmente il luogo per le cremazioni reali e dove è stato costruito una apposita struttura per la cerimonia eseguita da lavoratori specializzati e artigiani qualificati. Le repliche del Royal Crematorium saranno anche esposte in ogni provincia della Thailandia.

Antichi carri dorati saranno utilizzati nelle processioni reali che portano l’urna funebre a Sanam Luang. Il più grande carro utilizzato nella processione è così grande e pesante che richiederà più di 200 uomini per tirarlo.

Questi i giorni importanti per quanto riguarda la cerimonia

25 ottobre
La rima cerimonia reale si terrà presso la sala dei troni di Dusit Maha Prasat all’interno del complesso del Grand Palace alle 17.30. Questa funzione è per prepare lo spostamento dell’urna reale la mattina successiva.

26 ottobre
Alle 7 del mattino l’urna reale contenente il corpo del re farà il breve viaggio dalla sala del Trono al Royal Crematorium di Sanam Luang. L’inizio della cerimonia reale di cremazione è prevista per le 17.30. La cremazione attuale è prevista per le 22.00. In omaggio finale, saranno eseguiti degli spettacoli tradizionali thailandesi e musiche orchestrali dalle ore 18.00 del giorno 26 ottobre alle 6 del giorno successivo.

27 ottobre
Alle 8 del mattino verra’ eseguita la raccolta delle reliquie reali presso il Royal Crematorium di Sanam Luang

28 ottobre
Alle 17.30, una cerimonia sarà tenuta per le reliquie reali presso la sala dei troni Dusit Maha Prasat all’interno del complesso del Grand Palace.

29 ottobre
Le reliquie reali saranno spostate alle 10.30 dalla sala del Trono di Dusit Maha Prasat e saranno custodite nella sala del Trono Chakri Maha Prasat. Più tardi nello stesso giorno (alle 17.30) le ceneri reali saranno inviate a due templi di Bangkok: Wat Ratchabophit e Wat Bovoranives.

Altre date
Le prove per la processione reale sono previste a Sanam Luang a Bangkok il 7 e 15 ottobre.

Regole di comportamento

Il Re Rama IX è stato considerato come il “padre della nazione” e per molti tailandesi la sua morte ha avuto la valenza come se fosse venuto a mancare un membro della famiglia. Non sottovalutate quindi quanto il Re significasse per il popolo tailandese e tenetelo in considerazione. Alcuni tailandesi hanno indossato solo abiti di colore nero tutti i giorni dal momento della morte. Altri lo hanno fatto per un mese durante il periodo di lutto ufficiale dello scorso anno. Dal 13 ottobre, primo anniversario della morte la maggior parte dei thai usera’ ancora il colore nero fino alla fine delle celebrazioni funebri. I visitatori non dovranno fare lo stesso, ma in rispetto per il popolo tailandese e del Re, si prega di provare a indossare una maglietta nera o bianca con un nastro nero il 13 ottobre e il 26 ottobre. Ma se potete indossare un nastro nero per tutto il periodo dal 13 al 27 ottobre che sarebbe un bel gesto che sarà apprezzato dale persone che incontrerete. Dopo che il Re è morto l’anno scorso, i nastrini neri sono stati distribuiti gratuitamente ai turisti in aeroporti, alberghi e negozi e probabilmente che questo accadrà di nuovo prima del funerale.

Sulle spiaggie il consiglio è quello di indossare quello che normalmente mettereste. Non prendere il sole in topless (che non è pratica gradita in Thailandia) e usare il buon senso quando sei lontano dalla spiaggia. Molte isole tailandesi e località balneari sono fortemente dipendenti dal turismo, quindi è probabile che ci sia un maggior margine di manovra rispetto a città come Bangkok o Chiang Mai. Nonostante ciò, i visitatori dovrebbero ancora essere sensibili al fatto che molti proprietari di ristoranti, personale alberghiero e proprietari di negozi stanno pensando al Re Rama IX. Quando uscirete la sera indossate un nastro nero e colori scuri ​​saranno apprezzati, ma non richiesti. In un certo senso segui la direzione delle persone tailandesi intorno a te e valuta l’umore.

Attrazioni turistiche

La maggior parte delle attrazioni turistiche sarà aperto come di consueto in Thailandia durante tutto il mese di ottobre. L’ eccezione è il Grand Palace e il Tempio del Budda Smeraldo che saranno chiusi ai turisti per tutto il mese di ottobre. Il 26 ottobre alcune altre attrazioni turistiche a Bangkok e in Thailandia possono rimanere chiuse  per la giornata o chiudere prima del previsto per consentire ai lavoratori di guardare i funerali in televisione. Per le altre date, le attrazioni turistiche di tutto il paese dovrebbero essere aperte come al solito

Trasporti

Se stai viaggiando in Thailandia in questo periodo i voli, i treni e gli autobus funzioneranno come previsto. Probabilmente ci sara’ un incremento della domanda di biglietti per i servizi trasporto  quindi teneteno conto per il vostro viaggio specialmente se passerete una o piu’ volte da/per Bangkok. Molte persone sono previste nelle vicinanze del Grand Palace per il funerale anche arrivando da molte pati del paese per portare il loro personale rispetto e tributo al Re.

voli

I voli internazionali e nazionali funzioneranno normalmente. Ci saranno ulteriori voli nazionali con vettori tra cui Thai Airways e Thai Smile che aggiungeranno voli extra da e per Bangkok per facilitare i i trasporti. Con le chiusure temporanee di alcune strade aspettatevi un aumento del traffico veicolare tra il 25 e il 29 ottobre con tempiistiche maggiori per raggiungere o lasciare entrambi gli aeroporti di Bangkok.

Strade a Bangkok

Ci saranno temporanee chiusure stradali e maggiori controlli nei dintorni del Grand Palace e di Sanam Luang che potrebbero avere un effetto sul traffico anche in altre aree di Bangkok. Consideratelo se state girando per la citta’ in questi giorni.

Treni e autobus

I i treni e gli autobus su molte rotte da/per Bangkok dovrebbero essere più occupati del solito prima del funerale. Prenotare i posti in anticipo se possibile. A Bangkok, alcune delle linee di autobus locali che servono Sanam Luang e la zona del Grand Palace saranno gratuiti. Le aziende di trasporto Bangkok forniranno anche i bus navetta su una serie di itinerari in Sanam Luang.

Il collegamento ferroviario dell’aeroporto Suvarnabhumi sarà gratuito per i passeggeri il 25 e il 26 ottobre.

Bangkok Skytrain (BTS), metropolitana (MRT) e tram (BRT)

Ci saranno servizi gratuiti su tutti i percorsi il 26 ottobre. Alcuni percorsi avranno servizi gratuiti anche il 25 ottobre. È probabile che ci sia una congestione nelle stazioni di scambio e in altre stazioni principali, tra cui Saphan Taksin dove le persone si connettono ai servizi di barca a Sanam Luang.

Barche sul Chao Phraya

Ci saranno ulteriori tratte lungo il fiume Chao Phraya per il periodo funebre. Il personale sarà tenuto a mantenere la sicurezza dei passeggeri e l’accesso a alcuni moli può essere temporaneamente limitato per facilitare il flusso delle persone.

Taxi e tuk-tuks

I taxi e tuk-tuks saranno disponibili a Bangkok, ma in prossimità del Grand Palace e Sanam Luang le chiusure stradali possono causare la congestione del traffico nelle aree vicine. Il 26 ottobre è una festa pubblica quindi c’è la possibilità che il traffico di Bangkok sia meno intenso del solito ma non prendetelo per certo.

Alberghi

E’ aumentata la domanda alberghiera a Bangkok dal 25 al 29 ottobre. Molti alberghi e pensioni nelle vicinanze di Sanam Luang e del Grand Palace sono già piene. Anche se non dovrebbe essere un problema trovare una stanza in altre aree di Bangkok, è consigliabile prenotare l’alloggio in anticipo. Sarà un momento emotivo per i thai inclusi i lavoratori presso l’hotel e guesthouse. Se non possono essere al funerale in persona la cosa migliore sarà guardare la cerimonia in televisione o nello smartphone quindi non spazientitevi se sembrano un po’ distratti.

Negozi e ristoranti

I centri commerciali, i negozi ei ristoranti saranno tutti aperti. Alcuni negozi indipendenti o ristoranti familiari possono chiudere prima del solito il 26 ottobre per consentire al personale di guardare la cerimonia funebre in televisione.

Spettacoli, locali e vendite di alcolici

Al momento non è stato annunciato alcun divieto formale sulla questione ma il governo militare ha annunciato linee guida chidendo che luoghi di intrattenimento mostrino rispetto e discrezione in particolare il 26 ottobre. È probabile che molti bar e club in tutta la Thailandia decideranno di chiudere il 26 ottobre. Per gli altri giorni durante il periodo funebre (25-29 ottobre) è possibile che la musica venga ridotta e le luci abbassate. Con i funerali che si svolgeranno a Bangkok, sarà nel capoluogo tailandese dove le autorità saranno particolarmente sensibili sulle chiusure di bar, discoteche e locali di intrattenimento. La situazione è probabile che sia diversa a seconda di dove si è in Tailandia e lo si sapra’ con certezza al ridosso delle date. Diversi imprenditori e capi di polizia interpreteranno le linee guida in modo diverso ma preparatevi ad alcune restrizioni temporanee sull’intrattenimento durante il periodo funebre, in particolare il 26 ottobre.

Quanto sopra è valido anche per il 13 ottobre che segna l’anniversario della morte del re. Le restrizioni sulle vendite di alcol possono anche essere in atto in alcune località il 5 ottobre matrattasi di festa buddista e non è correlata alle disposizioni funebri per il re tardo.

Gli hotel avranno più margini di manovra per servire alcool in tutte queste date, ma dipenderà nuovamente dalla gestione alberghiera e dagli accordi in vigore con la polizia locale.

Media

Ci saranno cambiamenti negli orari televisivi tailandesi per il funerale reale. I programmi di intrattenimento leggero saranno sospesi e alcune trasmissioni passeranno dal colore al bianco e nero. Dal 21 al 24 ottobre vengono presentati programmi speciali per onorare Sua Maestà il re Bhumibol Adulyadej. Ci saranno dirette dal vivo di tutte le cerimonie di cremazione dal 25 al 29 ottobre.

Nel mese di ottobre, molti siti web tailandesi passeranno anche le impostazioni predefinite in bianco e nero. Ciò si estende anche ai social media con aziende tailandesi e privati ​​che cambiano le loro foto di profilo per mostrare rispetto per il re.

I visitatori devono ricordarsi che la monarchia è un’istituzione venerata in Thailandia e esistono leggi rigorose che valgono anche per i turisti.

Partecipare al funerale

Sanam Luang attirerà folle massicce per la Cerimonia di Cremazione Reale. I turisti e gli stranieri possono partecipare ma ci sono delle regole da seguire. Dovi indossare il nero e essere consapevole che ci sono restrizioni su chi e cosa puoi e non puoi fotografare senza causare offese. Sarà anche un giorno che mette alla prova la tua resistenza. La zona di Sanam Luang sarà calda, potenzialmente piovosa ed estremamente affollata. I thailandesi arrivano presto e aspettano pazientemente per molte ore per provare a tenere il posto. Se sei ancora intenzionato ad andare, sarebbe utile partecipare con una persona tailandese o qualcuno che possa parlare tailandese ed ha una buona conoscenza della cultura tailandese.

Questo è anche un evento che sarà visto da capi di stato provenienti da tutto il mondo ed i servizi di sicurezza saranno molto attenti e presenti. Verrà chiesto di mostrare il tuo passaporto prima di accedere a Sanam Luang. Le persone tailandesi sono tenute a portare le proprie carte d’identità.

Come alternativa alla partecipazio della cerimonia di cremazione, potresti partecipare alle prove complete per la processione reale. Queste sono previste a Sanam Luang a Bangkok il 7 e 15 ottobre.

Dopo il funerale

Una mostra si terrà a Sanam Luang dal 1 al 30 novembre, consentendo ai visitatori l’opportunità di approfondire le cerimonie e le tradizioni funerarie.La riapertura del Grand Palace è prevista per il ​​30 ottobre.

Un annuncio è previsto nelle settimane dopo il funerale per confermare la data per l’incoronazione formale del nuovo monarca, Sua Maestà Re Rama X Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun.

La vita va avanti

Non c’è bisogno di modificare i piani di viaggio, ma si chiede di essere sensibili alla situazione. Questo non significa che non puoi ridere e divertirti durante la tua visita in Thailandia in ottobre. La vita continua e la gente tailandese vuole che tu possa goderti il tuo viaggio. Basta usare discrezione e buon senso. Questa è un’occasione storica e sarà un privilegio di essere in Thailandia e vedere dal vivo come i Thai daranno un addio finale all’uomo che chiamano il Padre Reale.

Precedente Thailandia 13 ottobre 2016: morto il Re Bhumibol Adulyadej