La storia di Kleistpark, il parco monumentale di Schöneberg

La storia di Kleistpark, il parco monumentale di Schöneberg Schöneberg è uno dei distretti berlinesi che meno conosco. Eppure da queste parti ci sono locali, ristoranti interessanti, c’è la casa di David Bowie e c’è anche una specie di Little Italy (fatevi un giro dalla parti di Eisenacherstrasse). Nonostante questo, il mio quotidiano si svolge solitamente in altre zone... Continua »
febbraio 24, 2017 / 0

La cucina giapponese di Makoto

La cucina giapponese di Makoto La ramen mania sta esplodendo pian piano in tutta Europa. Se fino a qualche anno fa le uniche pietanze della cucina giapponese che conoscevamo erano sushi e sashimi, grazie alla globalizzazione galoppante, a internet, ai voli low-cost e al multikulti oggi abbiamo accesso a sapori che in passato ci erano... Continua »
febbraio 21, 2017 / 0

Dieci video musicali girati a Berlino

Dieci video musicali girati a Berlino Berlino e la musica, un binomio indissolubile. Una città diventata famosa negli anni ’70 per la scena punk, ora sotto gli occhi dei riflettori grazie alla techno. Una città amata da tanti artisti, che han scelto Berlino come luogo per girare i loro video musicali. Artisti internazionali, artisti tedeschi di... Continua »
febbraio 18, 2017 / 0

Karl-Marx-Allee, il volto bello del socialismo

Karl-Marx-Allee, il volto bello del socialismo Al termine della Seconda Guerra Mondiale Berlino era un cumulo di macerie. La ricostruzione della città è stata fin da subito la priorità delle forze di occupazione, ad est come ad ovest. Per quello che riguarda la vecchia Große Frankfurter Straße, ovvero quella via che collegava Alexanderplatz a Frankfurter Tor,... Continua »
febbraio 15, 2017 / 0

Guida ai birrifici di Berlino: Brauhaus Lemke

Guida ai birrifici di Berlino: Brauhaus Lemke Era l’ottobre 2009 quando misi piede per la prima volta in città. Una settimana di vacanza per scoprire le meraviglie di Berlino, già all’epoca città in grande fermento ed in crescita costante. Organizzai tutto nei minimi dettagli, dai monumenti da visitare ai posti dove mangiare tipico e l’accoppiata Castello di... Continua »
febbraio 12, 2017 / 0

Chiude Galeria Kaufhof: sconti a non finire

Chiude Galeria Kaufhof: sconti a non finire Chiude dopo 38 anni di attività il Galeria Kaufhof di Ostbahnhof, quello che all’epoca della sua inaugurazione era considerato il grande magazzino più moderno della Germania Est. Negli anni 80 qui si potevano trovare (sottobanco) prodotti occidentali: per questo non era raro che i cittadini della DDR prendessero un treno... Continua »
febbraio 9, 2017 / 0

Luoghi romantici di Berlino

Luoghi romantici di Berlino Innamorarsi a Berlino? Non è facile. Una città sempre in movimento, con un via vai di persone infinito, una città grande e con pochi angoli romantici dove poter far scattare la scintilla. Berlino non è Parigi e non è Roma (per fortuna!), per trovare quindi dei luoghi adatti ad un... Continua »
febbraio 7, 2017 / 0

Museum Barberini: Impressionisti e Modernisti a confronto

Museum Barberini: Impressionisti e Modernisti a confronto So che ai lettori di Berlino Caput Mundi interessano ben poco i post sull’arte a Berlino. Una delle domande che mi viene fatta più spesso in privato su facebook verte però su musei e mostre interessanti da visitare. Quindi, anche se so che l’argomento non è tra i più apprezzati,... Continua »
febbraio 4, 2017 / 0

Schnitzel e tapas tedesche: Die Schnitzelei

Schnitzel e tapas tedesche: Die Schnitzelei Quando si pensa alla cucina tedesca vengono in mente porzioni massicce di carne di maiale accompagnate da cavolo e patate. Non è sempre così. A Berlino per fortuna la scena gastronomica propone anche locali ben distanti dalla solita Gaststuben bavarese, ed ecco quindi che la Schintzelei di cui vi parlo... Continua »
febbraio 1, 2017 / 0

Come apparirebbe oggi Berlino con il Muro

Come apparirebbe oggi Berlino con il Muro Mi sono sempre chiesto, passeggiando per la Potsdamer Platz, come apparisse Berlino all’epoca della divisione. Alzo gli occhi al cielo e cerco di immaginarmi questo Muro che mi divide dalla Leipzigerstrasse, dalla Gendarmenmarkt. Oggi rimangono ben pochi segni del passaggio del Muro di Berlino. A circa trent’anni dalla sua caduta... Continua »
gennaio 28, 2017 / 1