Luoghi abbandonati: Kinderkrankenhaus Weißensee

Luoghi abbandonati: Kinderkrankenhaus Weißensee Vi ho parlato non molto tempo fa del quartiere Weißensee e di come sia potenzialmente uno dei quartieri più interessanti dove vivere a Berlino. Gli amanti dei luoghi abbandonati di Berlino conoscono già la zona da tempo. Questo grazie al Kinderkrankenhaus Weißensee, l’ospedale pediatrico di epoca prussiana caduto in disuso... Continua »
gennaio 19, 2017 / 0

Mangiare bene e spendere poco. Le mense di Berlino

Mangiare bene e spendere poco. Le mense di Berlino Berlino è una città economica, ma spesso non si ha veramente idea di quanto lo sia. Ci sono musei gratuiti, la birra costa poco, i club tutto sommato non hanno prezzi alti (rispetto ad altre grandi città europee) e la larga scelta di imbiss dà la possibilità di poter mangiare... Continua »
gennaio 16, 2017 / 0

Diamo un nome all’orso polare del Tierpark

Diamo un nome all’orso polare del Tierpark Sono passati già 10 anni dalla nascita dell’orso Knut e sei dalla sua tragica morte. Morte che scosse tutta Berlino e le migliaia di visitatori dello Zoologischer Garten. Gli orsi a Berlino sono particolarmente amati. Simbolo della città, l’animale è anche nello stemma cittadino. Un simbolo importante e caratterizzante al... Continua »
gennaio 13, 2017 / 0

Kastanienallee: la via più trendy di Berlino

Kastanienallee: la via più trendy di Berlino Se c’è una via a cui sono particolarmente legato in città, questa non può che essere la Kastanienallee. Sono passati ormai sette anni dalla prima volta che ci sono passato. Erano i tempi post-laurea. Quel periodo spensierato in cui decisi di venire a testare la vita a Berlino con un... Continua »
gennaio 11, 2017 / 0

Il kebab di Mustafa

Il kebab di Mustafa La ricetta del successo è semplice: carne, insalata, pomodori, cetrioli, cipolle, verdure saltate con salsa di soia, feta sbriciolata, salsa all’aglio, salsa piccante e salsa alle erbe. Tocco di classe: una spruzzata di limone a chiudere il tutto. Il kebab di Mustafa non è molto diverso dai millemila kebabbari che... Continua »
gennaio 7, 2017 / 0

Berlino con la neve. Le foto di Instagram

Berlino con la neve. Le foto di Instagram Ci ha messo un po’, ma finalmente è arrivata. La prima neve a Berlino! Se negli scorsi anni potevamo godere di una Berlino imbiancata già a fine novembre, quest’anno abbiamo dovuto aspettare il 5 gennaio per far sì che la città di tingesse tutta di bianco. Già ieri qualche timida... Continua »
gennaio 5, 2017 / 0

La St.-Nikolai-Kirche di Spandau

La St.-Nikolai-Kirche di Spandau La St.-Nikolai-Kirche di Spandau è – insieme alla sua omonima di Mitte – uno dei pochi luoghi di culto sopravvissuti della Berlino medievale. Fu costruita nel XIV secolo lì dove già nel 1200 sorgeva una Marktkirche in legno e si presenta ai visitatori in tutta la sua imponenza di chiesa... Continua »
gennaio 4, 2017 / 0

Eventi da non perdere a Berlino nel 2017

Eventi da non perdere a Berlino nel 2017 Buon anno nuovo a tutti i lettori di Berlino Caput Mundi! Benvenuti nel 2017. Come ogni anno, ecco a voi la lista degli eventi più attesi in città per l’anno che verrà. Fiere, mostre, eventi con cadenza annuali, eventi straordinari… tutti gli eventi da non perdere a Berlino nel 2017... Continua »
gennaio 1, 2017 / 0

La bellezza di Berlino a Natale

La bellezza di Berlino a Natale Inutile girarci intorno, il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno. Che siate grandi o piccini poco importa: la magia delle luminarie, l’albero, i regali, i dolci… sono tutte cose che rendono questi giorni dell’anno particolarmente magici. La bellezza di Berlino a Natale la si comincia ad apprezzare già... Continua »
dicembre 25, 2016 / 0

Cosa sappiamo finora sull’attentato a Berlino

Cosa sappiamo finora sull’attentato a Berlino Sono le 20 del 19 dicembre 2016. Mi trovo ad Hauptbahnhof e qualcosa non mi torna. Troppa polizia schierata agli ingressi di una stazione troppo silenziosa. Fuori le sirene continuano a suonare senza sosta. Penso sia normale data la vicinanza a due ospedali ed un carcere. E poi è lunedì,... Continua »
dicembre 20, 2016 / 0