Dieci cose da non fare a Berlino

Dieci cose da non fare a Berlino Avete prenotato il volo (magari sfruttando le nuove tratte Ryanair dall’Italia), avete cercato con cura un alloggio (fidandovi della nostra classifica sui migliori quartieri di Berlino), avete comprato la vostra bella guida cartacea e scaricato un paio di pagine del blog con gli indirizzi più interessanti dove bere, mangiare e... Continua »
maggio 25, 2015 / 0

Guida fotografica di Berlino: Hansaviertel

Guida fotografica di Berlino: Hansaviertel Continua il viaggio a Berlino attraverso le foto degli utenti di Instagram. Dopo aver scoperto Köpenick e Steglitz, oggi vi propongo un tour che abbraccia Storia ed Architettura attraverso uno dei quartieri meno conosciuti alla massa, ma più interessanti per chi adora il Modernismo: l’ Hansaviertel. A photo posted by... Continua »
maggio 23, 2015 / 0

Guida fotografica di Berlino: Steglitz

Guida fotografica di Berlino: Steglitz Secondo appuntamento delle guide ai quartieri di Berlino. Stavolta ci spostiamo ad ovest, in una zona molto ricca, molto borghese, giovane e piena di vita, ma troppo spesso snobbata dai turisti. Sarà che effettivamente siamo ben fuori dai soliti circuiti del turismo cittadino, ma se state a Berlino qualche giorno... Continua »
maggio 20, 2015 / 0

Guida ai birrifici di Berlino: Hops and Barley

Guida ai birrifici di Berlino: Hops and Barley Riprende il viaggio alla scoperta dei birrifici di Berlino. Stavolta si va nella popolare Friedrichshain, a pochissimi passi dalla Boxhagenerplatz, in quella che una volta era una macelleria e oggi uno degli indirizzi di punta del turismo birraio berlinese: Hops and Barley. Un locale molto amato e molto frequentato sia... Continua »
maggio 17, 2015 / 0

I migliori biergarten di Berlino

I migliori biergarten di Berlino I migliori biergarten di Berlino, tradotto in italiano “le migliori birrerie all’aperto di Berlino”. Luoghi dove con le belle giornate ci si rilassa con gli amici tra un bel boccale di birra e wurst e bistecche cotte alla brace. Spesso con musica dal vivo di sottofondo. Non siamo ai livelli... Continua »
maggio 14, 2015 / 0

Berlino segreta: Gärten der Welt

Berlino segreta:  Gärten der Welt Un giro del mondo in 43 ettari attraverso giardini tematici, questo è quello che vi aspetta al Gärten der Welt, a Marzahn. Molto lontano dai soliti circoli turistici, questo quartiere all’estrema periferia est di Berlino sale spesso agli onori della cronaca per gli assalti a sfondo razziale di neonazi nei... Continua »
maggio 12, 2015 / 0

Capital Beach: dove godersi il sole a Berlino

Capital Beach: dove godersi il sole a Berlino La tarda primavera è uno dei migliori momenti per venire a Berlino. Questo periodo che va da metà maggio a fine giugno è il migliore per godersi temperature calde e la “movida” berlinese. La stagione delle grigliate è già iniziata da un paio di settimane, con orde di tedeschi che... Continua »
maggio 8, 2015 / 0

Guida fotografica di Berlino: Köpenick

Guida fotografica di Berlino: Köpenick Inizia oggi una nuova rubrica di Berlino Caput Mundi. In questo anno di vita del blog ho capito cosa piace ai miei lettori e ai fan della pagina Facebook. Amate consigli su dove andare in città. Ed amate consigli che altri non vi danno. Vi piace scoprire i luoghi più... Continua »
maggio 5, 2015 / 0

2 maggio 1945: 70 anni dalla fine della Guerra

2 maggio 1945: 70 anni dalla fine della Guerra Proprio ieri è caduto l’anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. Dopo giorni di dura battaglia strada per strada, Berlino viene conquistata dall’Armata Rossa e la Germania annientata e divisa in quattro settori di occupazione. 55.000 civili perdono la vita tra le rovine di una Berlino in fiamme, cercando di... Continua »
maggio 3, 2015 / 0

I semafori di Berlino. La storia di Ampelmann

I semafori di Berlino. La storia di Ampelmann Uno dei simboli più caratteristici della città che fa impazzire turisti e neoresidenti è sicuramente l’omino dei semafori di Berlino. Ampelmann, appunto. Un piccolo omino paffutello che nelle sue due versioni verde e rossa, regola il traffico pedonale di Berlino. Una trovata geniale dello psicologo del traffico Karl Peglau, chiamato... Continua »
aprile 25, 2015 / 0