Berlino capitale del crimine: parlano le statistiche

Berlino capitale del crimine: parlano le statistiche “Hauptstadt des Verbrechens”: capitale del crimine. Questo il triste appellativo che la città di Berlino si è guadagnata nei giorni scorsi dopo la pubblicazione dei dati relativi al 2016 del Polizeilichen Kriminalstatistik (Ente di statistica criminale). Su queste pagine ve ne avevamo già parlato abbondantemente lo scorso anno, raccogliendo anche... Continua »
aprile 26, 2017 / 0

L’editto di purezza del 1516 ed il “Giorno delle Birre Tedesche”

L’editto di purezza del 1516 ed il “Giorno delle Birre Tedesche” Anche se non in via ufficiale, oggi è un giorno di festa importantissimo per la Germania tutta. Il 23 aprile viene celebrato il “Giorno delle Birre Tedesche”, ovvero l’anniversario del Reinheitsgebot (Editto di Purezza), firmato da Enrico IV nel 1516 ad Ingolstadt, città bavarese. Questa è una delle più antiche... Continua »
aprile 23, 2017 / 0

Gasthaus Alt-Bayern: stinco e molto piú

Gasthaus Alt-Bayern: stinco e molto piú Ok, la Quaresima è terminata da qualche giorno. Tempo di consigliarvi un buon ristorante bavarese a Berlino dunque. Stavolta niente gemme segrete: andiamo nella centralissima Voxtrasse, via ricca di ristoranti (turistici e non) a pochi passi da Potsdamerplatz. Il fatto di trovarsi in una via molto trafficata da persone in... Continua »
aprile 20, 2017 / 0

Kirschblütenfest Teltow: I ciliegi in fiore

Kirschblütenfest Teltow: I ciliegi in fiore Una volta qui c’era il Muro di Berlino. La spoglia striscia della morte con tutte le sue perfide “trappole” anche qui divideva Est ed Ovest, la DDR da Steglitz, divideva famiglie, amici, vicini… Oggi la Mauerweg (via del Muro) è una delle vie piú amate dai berlinesi e dai turisti.... Continua »
aprile 17, 2017 / 0

Berlino segreta: Heilig-Geist-Kapelle

Berlino segreta: Heilig-Geist-Kapelle Ci siete passati davanti mille volte durante le vostre passeggiate da Alexanderplatz a Hackeschermarkt. Sono certo che questo piccolo edificio poco distante dall’Aquadom ha più volte attratto la vostra attenzione, ma non avete mai cercato maggiori informazioni in merito. “Un piccolo edificio in mattoni che ricorda una chiesa di epoca... Continua »
aprile 13, 2017 / 0

Guida fotografica di Berlino: Spandauer Vorstadt

Guida fotografica di Berlino: Spandauer Vorstadt Non fatevi tradire dal nome. Non siamo nel distretto di Spandau, ma in uno dei quartieri più antichi di Belino. La Spandauer Vorstadt è infatti quella che in altre città chiameremmo tranquillamente “centro storico”. Il quartiere è delimitato a est dalla Karl-Liebknecht-Strasse, a sud dalla Spree, ad ovest dalla Friedrichsstrasse... Continua »
aprile 11, 2017 / 0

Prendere il sole a Berlino: la mappa definitiva

Prendere il sole a Berlino: la mappa definitiva Sono bastati due/tre giorni di fila con temperature sopra i 20 gradi per far esplodere di gioia gli abitanti di Berlino. Uscire dal letargo, dall’era glaciale dei primi mesi dell’anno per buttarsi sul prato a prendere il sole, a Berlino è pratica ben diffusa. Non a fine marzo/inizio aprile. Per... Continua »
aprile 8, 2017 / 0

Siti web per trovare lavoro in Germania

Siti web per trovare lavoro in Germania Sono ancora tanti i giovani italiani che cercano lavoro all’estero. La delusione, le scarse possibilità in patria, la mancanza di prospettive fan sì che il flusso di connazionali che cercano la fortuna in Germania non si arresti. Leggere i vari gruppi facebook di italiani a Berlino / italiani in Germania... Continua »
aprile 5, 2017 / 0

I migliori biergarten di Berlino

I migliori biergarten di Berlino I migliori biergarten di Berlino, tradotto in italiano “le migliori birrerie all’aperto di Berlino”. Luoghi dove con le belle giornate ci si rilassa con gli amici tra un bel boccale di birra e wurst e bistecche cotte alla brace. Spesso con musica dal vivo di sottofondo. Non siamo ai livelli... Continua »
aprile 2, 2017 / 0

La U7 e le sue fermate monumentali

La U7 e le sue fermate monumentali Da due giorni Berlino può fregiarsi di sette nuovi monumenti tutelati come Bene Culturale. Parlo delle ultime sette fermate della U7, nel tratto che va da Charlottenburg a Spandau: Rathaus Spandau, Altstadt Spandau, Zitadelle, Haselhorst, Paulsternstraße, Rohrdamm e Siemensdamm. Se vi è mai capitato di attraversare questa zona di Berlino... Continua »
marzo 30, 2017 / 0