La metropolitana fantasma di Berlino

La metropolitana fantasma di Berlino
Ogni giorno per spostarci in città utilizziamo i mezzi pubblici, di superficie e non. Il sistema metropolitano di Berlino è esteso e funzionale e trasporta ogni giorno centinaia di migliaia di cittadini e turisti da A a B. Tutti quanti abbiamo imparato ad apprezzare le U-Bahn di Berlino e sono... Continua »
maggio 14, 2016 / 0

Mangiare italiano a Berlino

Mangiare italiano a Berlino Ogni due / tre giorni sui forum di italiani a Berlino su Facebook esce la solita domanda: chi fa la pizza più buona a Berlino? A volte ci sono della variazioni al tema del tipo “Dove posso mangiare italiano a Berlino ?”, “Qual’è il miglior ristorante italiano a Berlino?” e... Continua »
maggio 11, 2016 / 0

Berlino segreta: il Müggelsee

Berlino segreta: il Müggelsee Tutti conoscono Berlino per i suoi monumenti, per i suoi parchi e per la sua vita notturna. In pochi però conoscono un aspetto molto importante della Capitale tedesca: l’alto numero di laghi cittadini. I più “istruiti” conoscono il Wannsee, l’Halensee ed il Weissensee, ma non tutti sanno che a Berlino... Continua »
maggio 8, 2016 / 0

La primavera a Berlino: galleria fotografica

La primavera a Berlino: galleria fotografica Non sono un fanatico delle temperature alte. Fortunatamente Berlino mi dà modo di respirare almeno fino a metà giugno, prima di colpirmi con quella settimana intorno ai 30/35 gradi che rappresenta l’unica parvenza di estate a queste latitudini. Per questo la primavera a Berlino per me rappresenta comunque una stagione... Continua »
maggio 4, 2016 / 0

Birra artigianale italiana a Berlino, un progetto vincente

Birra artigianale italiana a Berlino, un progetto vincente Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Così recita un vecchio proverbio. Da quando mi sono trasferito a Berlino non ho più avuto modo di tornare a Trastevere, il cuore pulsante del movimento “craft beer” a Roma. Trovare quindi birra artigianale italiana a Berlino con volti... Continua »
maggio 2, 2016 / 0

Coffee Fellows, la risposta tedesca a Starbucks

Coffee Fellows, la risposta tedesca a Starbucks Adoro bere caffè e da quando vivo in Germania sono passato al caffè americano e al caffè crema, che è una specie di espresso lungo da 190 ml. Adoro fare colazione, cosa che in Italia non ho mai fatto. Ogni mattina inizio la giornata con saccottini al coccolato, donuts, fette... Continua »
aprile 24, 2016 / 0

L’editto di purezza del 1516 ed il “Giorno delle Birre Tedesche”

L’editto di purezza del 1516 ed il “Giorno delle Birre Tedesche” Sabato, anche se non ufficialmente, è un giorno di festa importantissimo per la Germania tutta. Il 23 aprile viene celebrato il “Giorno delle Birre Tedesche”, ovvero l’anniversario del Reinheitsgebot (Editto di Purezza), firmato da Enrico IV nel 1516 ad Ingolstadt, città bavarese. Questa è una delle più antiche leggi che... Continua »
aprile 20, 2016 / 0

Dieci cose da fare a Kreuzberg

Dieci cose da fare a Kreuzberg Se mi seguite con costanza avrete notato che raramente – direi quasi mai – parlo di Kreuzberg. Lo faccio per “scelta editoriale”, chiamiamola così. Scrivere della Berlino turistica che tutti già conoscono lo trovo abbastanza inutile, per questo preferisco concentrare i miei articoli su zone ed attrazioni di Berlino di... Continua »
aprile 18, 2016 / 1

Cucina turca a Berlino: Boğaziçi

Cucina turca a Berlino: Boğaziçi Si parla sempre della comunità turca di Berlino, del döner kebab che è stato inventato a Berlino negli anni ’70, del mercatino turco di Maybachufer e dei vari supermercati turchi dove comprare frutta e verdura fresca, ma mai si cerca di andare oltre a questa dicotomia tedesco vs turco approfondendo... Continua »
aprile 15, 2016 / 0

Guida fotografica di Berlino: Spandau

Guida fotografica di Berlino: Spandau Riprendiamo il tour fotografico di Berlino andando in una zona ai confini ovest della città, famosa per aver suggerito il nome ad una della band pop più importanti degli anni ’80 e per la sua Zitadelle (di cui vi ho già parlato): Spandau. Spandau nasce, così come Köpenick e Lankwitz,... Continua »
aprile 12, 2016 / 0