Alla scoperta delle ultime due fermate della U8

Ho vissuto nei pressi della Hermannstrasse e per un anno ho dovuto subire il disagio di farmi due chilometri e mezzo a piedi ogni sera da Boddinstrasse a casa perché la U8 era chiusa nelle ultime due sue fermate: Leinestrasse ed Hermannstrasse, appunto. La zona merita di essere scoperta per bene, soprattutto per chi è alla ricerca di qualche locale “hip” dove poter bere a poco incontrando altre persone “cool“. Questa parte di Neukölln infatti non è poi così diversa dalla Weserstrasse o dalle vie più amate di Kreuzkölln. Di buono c’è che i prezzi non sono alti e che gli eventi culturali come mostre o concerti acustici non sono un’eccezione da queste parti.

LEGGI ANCHE: GUIDA AL PUBCRAWLING DI BERLINO: NEUKÖLLN

Il più famoso di questi posti è senza dubbio il Frollein Langner (Weisestraße 34, 12049 Berlin). Divanetti comodi, atmosfera rilassata e bevande a poco, tra cui la Quartiermeister, birra del quartiere. Spostandoci verso il Ring e attraversando un paio di cimiteri della zona, si arriva alla Warthestrasse, dove al numero 9, eccezione tra i vari bar turchi/giordani/arabi, fa la sua bella figura il Lipopette. Un bar francese per giovani hipster. Croissant, caffé, ma anche birre, cocktail, vini (francesi, ovviamente) e gallettes e crepes per chi ha fame. Spostandoci ancora più verso sud si può mangiare e bere al KussKuss Küche and Gemeinderaum. Un bel localino sulla Nogatstrasse che offre (tra le tante cose) cucina vegetariana e birre prodotte dal birrificio locale Rollberg.

A photo posted by Fat Carrot (@fatcarrotmusik) on

Per chi invece vuole immergersi in una realtà più popolare e visitare qualche Eckkneipe la scelta, sebbene ridotta, non è così limitata. Fa uno strano effetto vedere questi posti della Berlino che fu sopravvivere all’immigrazione turca, ai vari dönerladen, agli imbiss asiatici e a tutto quello che il multikulti ha portato in questo quartiere berlinese, per questo non preoccupatevi se i primi sguardi di chi sta davanti e dietro al bancone non saranno certo dei più amichevoli.

Quattro posti che secondo me vanno assolutamente visitati per una birretta senza troppe pretese sono il Handwerker Stübchen (Hermannstrasse 65), il Warthe Eck (all’incrocio della già citata Warthestrasse con la Hermannstrasse), il Bienenkorb (Hermannstrasse 164) e il Zum Umsteiger, appena fuori la fermata della S-Bahn, locale per fumatori che fa vedere le partite della Bundesliga, della Champions e dell’Europa League.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.