Berlino segreta: Gärten der Welt

Un giro del mondo in 43 ettari attraverso giardini tematici, questo è quello che vi aspetta al Gärten der Welt, a Marzahn. Molto lontano dai soliti circoli turistici, questo quartiere all’estrema periferia est di Berlino sale spesso agli onori della cronaca per gli assalti a sfondo razziale di neonazi nei confronti di cittadini con origini non tedesche. Oppure per gli affitti ancora bassi, sotto i 6 euro al metro quadro. La stampa locale negli ultimi tempi ha cercato di incensare Marzahn, definendolo un nuovo Prenzlauerberg, una zona verde adattissima alle giovani famiglie. Quanto ci sia di vero dietro non lo so, se non che il verde è una prerogativa importante del quartiere. Ed il Gärten der Welt sta qui a dimostrarlo.

Una foto pubblicata da @berlinocaputmundi in data:

A photo posted by Clare (@nachtnebelknits) on

A photo posted by @electromietze on

Aperto il 9 maggio 1987 durante le celebrazioni nella DDR del 750. Anniversario della fondazione di Berlino, questo parco venne inizialmente chiamato Berliner Gartenschau in contrapposizione perenne all’Ovest capitalista, che due anni prima a Britz (Neukölln) aveva ospitato la Bundesgartenschau ovvero Mostra federale di giardinaggio. Con l’unificazione del 1991 cambiò nome in Erholungspark Marzahn, per passare all’odierno Gärten der Welt con l’inaugurazione del Chinesischen Garten nel 2000.

A photo posted by Iryna Romanchuk (@musagetin) on

LEGGI ANCHE: ARTICOLI DELLA SERIE “BERLINO SEGRETA”

Una foto pubblicata da @spreka in data:

Parchi tematici ispirati al Giappone, alla Corea, a Bali, all’Italia rinascimentale, all’Inghilterra e alla Francia accoglieranno i visitatori al prezzo irrisorio di 5€ (addirittura 2€ tra Novembre e Marzo). Un’esperienza verde che poche città europee possono offrire.

A photo posted by claudi_vo (@claudi_vo) on

Il Parco offre numerose opportunità come riposo e relax, contatto con la natura, ma anche intrattenimento, giochi e attività.

A photo posted by Axel (@axel_ninetyseven) on

Nel 2017 il Gärten der Welt ospiterà dal 13 Aprile al 15 ottobre la Internationale Gartenausstellung, Fiera internazionale del Giardinaggio. Un evento che si prevede porterà in città centinaia di migliaia di visitatori.

 

Una foto pubblicata da Anna Homan (@annahoman_) in data:

Come raggiungere il Gärten der Welt? Prendere la S7 fino a Marzahn o la U5 fino a Hellersdorf e da lì il bus 195 fino alla fermata chiamata appunto “Gärten der Welt”. Aperto dalle 9 alle 16 da Novembre a Febbraio, dalle 9 alle 18 ad Ottobre e a Marzo, dalle 9 alle 20 il resto dell’anno.

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.