BrewDog pub di Berlino, birra e pizza a go-go

Non sono mai stato particolarmente amante delle birre di BrewDog, nonostante siano tra i birrifici “craft” più apprezzati nel mondo. Ho sempre pensato che il birrificio scozzese si regga più sul marketing che sull’effettiva qualità e bontà del prodotto e quando hanno aperto il proprio locale a Berlino ho pensato subito ad un luogo accalappia-hipster. Mi sbagliavo. C’è anche chi ha definito i BrewDog pub una sorta di Starbucks della birra; ora non so come siano gli altri pub sparsi per l’Europa, ma posso garantire che il BrewDog pub di Berlino è quanto di più lontano dal concetto di fastfoodizzazione della birra.

Il locale in se è molto bello, ben arredato e con molto spazio per i clienti. Divanetti, tavoli rialzati, cuscinetti, terrazza esterna… le zone dove sedersi a bere birra sono molte. Nell’angolo a destra, appena entrati, scorgerete addirittura due flipper. Funzionanti! L’ultima volta che ne ho visto uno era la metà degli anni ’90, credo. Quello che colpisce però è il bancone. Enorme. Quando sono passato a visitare il BrewDog pub di Berlino l’affluenza non era delle maggiori, forse per l’ora (le 15), quindi ordinare una birra è stato semplice e veloce. Non ho motivo di dubitare però che nelle ore di punta quel bancone diventi uno dei banconi più affollati di Berlino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: GUIDA AI BIRRIFICI DI BERLINO

E qui veniamo al dunque. A Berlino ultimamente hanno aperto numerosi locali che offrono birra artigianale. Purtroppo la qualità dell’offerta – così come i prezzi – non fanno di questi dei locali imprescindibili in Europa. Il BrewDog pub di Berlino invece si pone ad un livello decisamente superiore. Sarà per la comprovata esperienza del birrificio di Aberdeen, fatto sta che le birre provate erano tutte in forma ed i prezzi decisamente concorrenziali. Lungo la stessa via si trovano altri due locali simili, peccato che i prezzi partano dai 5,80 euro per una 0,4. Presso il BrewDog pub di Berlino potete invece bere una 0,5 della casa a 5,25 euro. Un prezzo che nemmeno in Italia viene più proposto (almeno nella realtà romana dalla quale provengo).

Oltre alle birre della casa è possibile provare alcuni dei più acclamati birrifici artigianali europei e mondiali, sia alla spina che in bottiglia/lattina. Qualche nome così su due piedi? The Kernel, Gänstaller, Beavertown, Great Divide, De Molen, Alaskan Brewery... Quello che però differenzia il BrewDog pub di Berlino dagli altri locali simili presenti in città è la pizza. All’interno del locale c’è infatti un forno che sforna pizze a non finire. Non ho avuto modo di assaggiarle, ma il profumo e l’aspetto erano molto invitanti. Se siete quindi alla ricerca di un posto speciale a Mitte, a pochi passi dal Mauerpark e da Nordbahnhof, questo locale fa proprio al caso vostro.

BrewDog Berlin Mitte
Ackerstraße 29, 10115 Berlin, Germany
https://www.brewdog.com

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.