Coffee Fellows, la risposta tedesca a Starbucks

Adoro bere caffè e da quando vivo in Germania sono passato al caffè americano e al caffè crema, che è una specie di espresso lungo da 190 ml. Adoro fare colazione, cosa che in Italia non ho mai fatto. Ogni mattina inizio la giornata con saccottini al coccolato, donuts, fette di torta (quando voglio proprio esagerare) ed accompagno il tutto con una bella tazza di caffè fumante. Tempo fa vi ho parlato del rapporto dei tedeschi con il colosso americano Starbucks, citandovi le risposte locali alla ditta di Seattle. Tra queste la mia preferita è Coffee Fellows, di cui vi parlo oggi.

Nata a Monaco di Baviera nel 1999 nel corso degli anni Coffee Fellows è diventata la terza forza nel settore dopo Starbucks (appunto) e McCafé tanto da vincere un Coffee Shop Award nel 2009. La formula del franchising è semplice: far sentire i clienti come a casa. Questa sensazione è data innanzitutto dalla gentilezza del personale e poi dagli arredi dei vari locali. Divanetti comodi, tavolini, musica soft di sottofondo, wifi gratuito. Nel locale di Alexanderplatz ci sono anche costantemente uccellini che si riparano all’interno del locale, mangiando le briciole e cinguettando di continuo. Mi fermo spesso in questa filiale per la colazione ed adoro la calma del posto. Non parliamo di un bar superaffollato, ma di un posto dove godersi un po’ di tempo in santa pace. Trovo spesso professionisti al lavoro con il loro pc, turisti in attesa del treno per chissà dove o in attesa del TXL per raggiungere l’aeroporto, tutti super rilassati.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Cosa prendere da Coffee Fellows? Oltre al caffè classico, il locale offre molte specialità, come la cioccolata calda con marsh mellows, succhi e frullati di stagione, il Chai Tea Latte e frappè di vario tipo. Da mangiare troverete tipi di versi di torta (vi consiglio in particolare la Zebra Cheesecake e il Caramel Cookie) e bagel farcite. Le bagel potete anche farvele farcire a piacimento, scegliendo tra 10 tipi diversi di pane, 10 tipi di base spalmabile, insalata, pomodoro e condimenti a scelta. Il tutto preparato con freschezza davanti i vostri occhi.

A photo posted by Nadine & Jörg (@eatthisorg) on

Il problema (se così vogliamo chiamarlo) di Coffee Fellows sono i prezzi, non proprio popolari. Non andrete a pagare meno della vostra bäckerei di fiducia. Siamo sullo stesso livello delle altre catene del settore. Se siete però a Berlino e volete provare una catena di caffetterie tipica tedesca, questo è uno dei posti a cui rivolgersi. Sette le filiali berlinesi al momento: Alex, Frankfuter Center (ben 2), Aeroporto di Tegel, Friedrichsstrasse, Berlin Boulevard (a Steglitz) e al Gropiuspassage della Gropiusstadt.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.