I concerti rock della seconda metà del 2017

Che Berlino venga sempre associata alla musica techno mi da fastidio. Bisogna ammettere che l’elettronica va per la maggiore, ma fortunatamente concerti rock, metal e punk a Berlino non mancano mai. Ed ecco quindi che – calendario alla mano – vado a snocciolarvi in ordine di apparizione i migliori concerti rock della seconda metà del 2017 in città. Volti noti della scena hard rock internazionale, ma anche artisti tedeschi degni di nota che non potete non conoscere se vivete in Germania!

Iniziamo con Patti Smith il 15 agosto alla Zitadelle di Spandau e rilanciamo subito con i Volbeat il 24 agosto al Waldbühne. Il loro ultimo album “Seal the Deal & Let’s Boogie” è molto apprezzato in Germania, tant’è che i singoli estratti dal disco (in particolare “For Evigt”) vengono passati ininterrottamente dalle radio locali.


Due artisti tedeschi di grido calcheranno il palco della Messe Berlin a pochi giorni di distanza. Il primo settembre Philip Poisel ed il 3 i redivivi Silbermond. Il 9 settembre è invece il turno dei Mumford&Sons alla Rennabhn di Hoppegarten.

Atmosfere dark anni ’80 con i Sister of Mercy alla Columbiahalle il 12 settembre. Il 16 dello stesso mese doppio appuntamento con i Papa Roach al Velodrom e Ritchie Kotzen al Frannz. Il 29 invece Tori Amos delizierà i suoi fan al Tempodrom.

Ottobre ci regala un doppio appuntamento con i Sigur Ros al Tempodrom il 9 d il 10. I norvegesi Satyricon calcheranno il palco del SO36 lunedì 16. Il 31 ottobre abbiamo i Kasabian alla Colombiahalle. Il 2 novembre Wednesday 13 in concerto al Bi Nuu di Schlesisches Tor è il modo migliore di festeggiare (con ritardo) la notte di Halloween. Sempre il 2 i tedeschi Guano Apes suoneranno all’Huxley’s Neue Welt. Il 9 dello stesso mese i Paradise Lost saranno protagonisti al Columbia Teather, antipasto della notte rock del 14 che vede da una parte i Testament all’Astra e i rinati The Darkness alla Columbiahalle. Ma prima, non dimenticate i Queens of the Stone Age al Veldrom l’11 di novembre!

Novembre è però un mese ricco di eventi per gli amanti della musica rock e metal. Il 23 Alice Cooper calcherà il palco del Tempodrom, degno antipasto del concerto del Reverendo Marilyn Manson il 25 presso l’Ufo, nuovissima location berlinese. Il 28 e 29 Novembre si torna al Tempodrom per il doppio appuntamento con i Kings of Metal, quei Manowar che hanno ispirato generazioni di metallari in ogni angolo del globo.

Come vedete di concerti rock e metal a Berlino non ne mancano. Non parliamo di una città dedicata anima e corpo alla techno, come vorrebbero farvi credere altri media. Tirate fuori il vostro chiodo di pelle preferito e preparatevi ad un po’ di sano headbanging selvaggio!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.