Cucina turca a Berlino: Boğaziçi

Si parla sempre della comunità turca di Berlino, del döner kebab che è stato inventato a Berlino negli anni ’70, del mercatino turco di Maybachufer e dei vari supermercati turchi dove comprare frutta e verdura fresca, ma mai si cerca di andare oltre a questa dicotomia tedesco vs turco approfondendo alcuni aspetti interessanti della comunità turca berlinese. Parlo del cibo, ovviamente. E no, non parlerò di döner. Oggi vi porto da Boğaziçi, piccolo locale di Moabit dove viene servito cibo tradizionale turco in un ambiente economico ed informale.

Uno dei tanti posti dove assaggiare la cucina turca a Berlino, vero, ma anche uno dei miei preferiti. Per questo ve ne parlo. Boğaziçi non ha nulla di speciale dopo tutto, ma nella sua semplicità risalta nella marea di locali turchi berlinesi. La prima volta che sono venuto qui mi sono alzato a stento dalla sedia e per digerire mi sono fatto una camminata di tre chilometri, fermandomi in uno späti per prendere una bottiglietta da 0,2 cl di Jägermeister. Ero talmente pieno da far schifo. Stavo letteralmente scoppiando. Ed avevo ordinato una semplice zuppa di trippa e una grigliata mista di verdure. La trippa appunto, il vero valore aggiunto di Boğaziçi. Da buon romano piango spesso nella solitudine della mia cucina pensando alla fantastica trippa alla romana, che qui ovviamente non posso trovare. Quando sono venuto da Boğaziçi per cena ed ho trovato nel menù la trippa, non ho resistito e l’ho ordinata. Senza pentirmene!

A photo posted by Alessandra (@alessandrac23) on

Trippa a parte in questo piccolo locale sulla Turmstrasse dovete provare assolutamente l’Adana kebab e le Köfte, polpette turche leggermente speziate. I piatti di carne grigliata vengono sempre accompagnati da riso ed insalata, come da buona tradizione turco-berlinese. Se non bastasse, il pane per accompagnare le pietanze non manca mai. A differenza di molti altri locali, le birre vengono vendute senza problemi. Potete scegliere tra la berlinese Schultheiss o la turca Efes.

A photo posted by @spreka on

Un posto lontano dal solito caos, dove poter gustare la cucina turca a Berlino senza spendere una fortuna. Ovviamente potete venire qui anche per un semplice kebab, per un pollo arrosto o per assaggiare i baklava, dolci turchi al pistacchio dai poteri afrodisiaci. Il mio consiglio è comunque di farci un salto. Trippa o non trippa.

Boğaziçi
Turmstraße 47a
10551 Berlino

http://www.bogaziciberlin.de

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.