Dove assaggiare il currywurst

Ci sono molti luoghi comuni sulla Germania. Uno dei più famosi è che i tedeschi mangiano solo wurst e crauti. Una credenza che a tratti può trovare conferma, ma ci sono sempre le dovute eccezioni che confermano la regola. I wurst tra l’altro, per chi non avesse mai messo piede in Germania e fosse all’oscuro di tutto, altro non sono che semplici salsicce. Da fare alla griglia o bollite.

Ci sono wurst di vario tipo e colore. Il weisswurst (salsiccia bianca) ad esempio, che va bollita e servita nella terrina ancora con l’acqua di cottura calda. Il krakauer ed il knacker, varianti più croccanti e grasse. Il Bratwurst, che altro non è che una “salsiccia alla brace”. Il Bockwurst, che tra l’altro è quello che più si avvicina ai wurst che vengono venduti in Italia. Poi ci sono quei wurst di origine ben definita che prendono il nome dalla zona (o dalla città) da cui provengono: il Nürnberger, il Frankfurter, il Thüringer ed il Wiener sono le varianti più famosi.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI RISTORANTI DI CUCINA TEDESCA

Un post condiviso da 0815BBQ (@0815bbq) in data:

E a Berlino invece cosa si mangia? Il famoso currywurst, ovviamente. Del resto anche i sassi sanno che il curry è un prodotto tipico di Berlino, no?!? Ovviamente scherzo. La nascita del currywurst berlinese è ancorata alla leggenda. Nel 1949, in un chioschetto di Charlottenburg, tale Herta Heuwer condì una salsiccia grigliata con ketchup e curry, ingredienti importati dagli anglo-americani, dando vita ad un prodotto che da lì a poco avrebbe conquistato la Germania tutta.

Dove assaggiare il currywurst quindi?

Una vera istituzione di Berlino è il Curry36, locale a Mehringdamm, vicinissimo a Mustapha. Capita spessissimo di vedere turisti (specialmente asiatici e a stelle&strisce) prendersi una porzione di currywurst mentre si fanno un ora di fila per il kebab. Non oso immaginare le loro analisi del sangue dopo le vacanze berlinesi…

Una foto pubblicata da Visiting Berlin (@visitingberlin) in data:

Un locale che è menzionato in tutte le guide turistiche del mondo, che merita sicuramente una visita è Konnopke’s. Situato sotto la metro di Eberswalderstrasse, all’angolo tra Schönhauserallee e Kastanienallee, questo è il più famoso chiosco di currywurst di Berlino Est. E forse anche il più buono della città!

Altro posto che mi sento di segnalare è Zur Bratpfanne, a Steglitz (Schloßstraße 97). Attivo dal lontano 1949, è uno degli imbiss più rinomati di Berlino. Degno di nota, ma non famoso come gli altri tre appena menzionati è Absolut Curry, camion-bar che serve un currywurst piccante e profumato al punto giusto all’uscita della stazione Bellevue, sulla Bartingallee (nel famoso Hansaviertel)

Ad ogni angolo di strada trovate chioschi che servono currywurst. Questa specialità tutta berlinese è immancabile in ogni menù di ristorante tipico. Che sia di maiale o di pollo, più o meno piccante, con o senza pelle, se siete a Berlino dovete assolutamente assaggiare il currywurst! Io personalmente non sono un fan sfegatato di questa variante di salsiccia. Il ketchup mi sfastidia ed il curry lo preferisco in ricette di derivazione asiatica. Il successo ormai consolidato di questa semplice ricetta sta però a significare che forse sbaglio, ma come dicevamo una volta a Roma “de gustibus non disputanum est”.

Fatemi quindi sapere dove avete mangiato il currywurst più buono di Berlino e sarò pronto a ricredermi. Scrivetemelo qui nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.