Dove festeggiare l’Oktoberfest a Berlino

Sebbene l‘Oktoberfest sia una festa tipica di Monaco di Baviera, non mancano a Berlino le occasioni per scolarsi litri e litri di birra, mangiando kili e kili di maiale accompagnati da musica popolare. Ho sempre evitato la festa originale per via dei prezzi troppo alti (12€ per un Maß è inconcepibile) preferendo altre feste popolari dove la birra è migliore e l’atmosfera è piú autoctona, ma perché non segnalare qualche indirizzo utile a chi vuole festeggiare l‘Oktoberfest a Berlino?

Delle sorelle di Monaco, mancano solo Hacker-Pschorr e Spalten, per il resto ogni birrificio di Monaco ha qui una sua sede distaccata dove poter godere di cibo e atmosfere tipiche bavaresi. Lo stinco di maiale la fa da padrone, così come le Märzen, birre prodotte appositamente per questa festività (nei menù infatti le troverete sotto il nome Oktoberfestbier) e chi più, chi meno, allestirà musica dal vivo e/o spettacoli per il periodo che va dal 20 settembre al 5 Ottobre prossimo.

Una foto pubblicata da @marco.hcm1924 in data:

La Hofbräuhaus è l’ultima arrivata a Berlino e si trova a Karl-Liebknecht-Straße 30 10178 Berlin, non lontana dalla Alexanderplatz. Altri due indirizi imprescindibili sono Augustiner (Charlottenstraße 55 10117 Berlin) e Lowenbräu (Leipziger Straße 65 10117 Berlin), nei pressi della Gendarmenmarkt. Molto carino, anche se fuori dai soliti circoli turistici è il Paulaner am Spreebogen, sotto al Ministero degli Interni, a Moabit (Alt-Moabit 98 10559 Berlin). Non ha nulla a che fare con l’Oktoberfest, ma vale sicuramente una visita il ristorante di Weihenstephaner, sotto Hackeschermarkt (Neue Promenade 5 10178 Berlin). Cibo favoloso, birre sicuramente migliori degli altri e soddisfazione assicurata.

Una foto pubblicata da Márcia de Souza Lino (@mdesouzalino) in data:

LEGGI ANCHE: L’EDITTO DI PUREZZA DEL 1516 ED IL “GIORNO DELLE BIRRE TEDESCHE”

Non mancano poi altri eventi in varie location cittadine, tra cui l’Oktoberfest a Spandau, di fronte la Zitadelle (fermta U7 Zitadelle), ma di certo se siete qui per un breve periodo, forse è meglio qualche location più centrale. Cosa c’è di positivo in un Oktoberfest festeggiata a Berlino rispetto ad una a Monaco? Sicuramente i prezzi, molto più bassi che della feste originaria in Baviera. Inoltre si può unire il bere ad una visita culturale più interessante. Sebbene non reputo Berlino la città più bella ed interessante di Germania, c’é da dire che nella mia classifica personale solo Monaco è peggio della Capitale…

Ci vediamo in giro per un paio di birrette tutti insieme?

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.