Eventi da non perdere a Berlino nel 2015

Anno nuovo, vita nuova. Anche una città che fa della metamorfosi il suo credo però ha i suoi appuntamenti fissi. Fiere, festival, eventi culturali che ogni anno si tengono a Berlino anche nel 2015 avranno luogo nelle loro solite cornici per la gioia di turisti e residenti. Molti però anche gli appuntamenti nuovi. Andiamo a vedere quindi nel dettaglio quali sono gli eventi da non perdere a Berlino nel 2015.

Dal 16 al 25 gennaio la Grüne Woche avrà luogo per gli amanti del verde e della natura. Dove? Messegelande, sotto la Funkturm. In contemporanea, la Berlin Fashion Week cercherà di far capire ai berlinesi come ci si veste. Dal 19 al 23 gennaio. Dal 28 gennaio al 1° febbraio la Transmediale alla Haus der Kulturen der Welt e dal 5 al 15 febbraio la Berlinale allieteranno il mese più corto dell’anno.

Marzo è il mese della musica: dalla Märzmusik al Festtage der Staatsoper (dal 27 marzo al 6 aprile), dal concerto di David Garrett presso la Philarmonie (30 marzo) alla Notte dei Musical al Tempodrom (24 marzo).

Aprile dolce dormire, ma Maggio porta con sé una bella carrellata di eventi tra cui il Carnevale delle Culture dal 22 al 25 e la finale di Coppa di Germania all’Olympiastadion il 30 maggio. Evento top però è la Lunga Notte dei Musei, il 16 ed il 17 maggio. Con giugno non si alzano solo le temperature, ma anche il numero di eventi a cui partecipare. Il 6 giugno la finale di Champions League all’Olympiastadion, dal 5 al 13 il Poesiefestival Berlin e dal 26 al 28 la Bergmannstrassenfest, un evento che paralizza Kreuzberg61 con bancarelle, concerti di strada e tanto tanto cibo di strada. il 28 giugno il concerto di chiusura dei Berliner Philarmoniker con protagonista il pianista Lang Lang.

A photo posted by Hanna Hinz (@hannahinz) on

Luglio inizia alla grande nella splendida cornice della Gendarmenmarkt: dal 2 al 6 si terranno i Classic Open Air. Sempre lì, dal 6 al 23 agosto all’interno della Konzerthaus l’evento Young Euro Classic. Dal 7 al 9 agosto la Karl-Marx-Allee diventa il Biergarten più lungo del mondo grazie allInternationales Berliner Bierfestival. E se amate la birra vi siete sicuramente già appuntati le date dell’Oktoberfest 2015: 19 settembre – 5 ottobre. Per consigli su dove andare, leggete pure l’articolo relativo al 2014.

Ottobre però è anche il mese di due eventi molto diversi, ma molto sentiti da berlinesi e turisti. La fiera dell?eros Venus (dal 15 al 18 ottobre) e il Festival delle Luci, che quest’anno di terrà dal 2 al 18 ottobre.

Novembre e Dicembre per ora non prospettano nulla di interessante, se non i mercatini di Natale a partire dall’Avvento.

E per quello che riguarda la musica? Qualche concerto ve lo avevo già annunciato QUI, altri sono stati confermati da poco. Il 10 febbraio Ennio Morricone. Il 3 giugno i KISS, il 9 della stesso mese i Judas Priest ed il 25 gli Ac/Dc per un giugno all’insegna del rock. Luglio ci dà giù di revival con ZZ Top (2), Santana (5), Mark Knopfler (8). Due classici del rock tedesco e internazionale si spartiranno la piazza nei mesi più caldi dell’estate: Udo Lindenberg il 14 luglio all’Olympiastadion e Patti Smith l’11 agosto al Tempodrom. La stagione dei concerti si può dire già conclusa con il doppio appuntamento del 24 e del 25 settembre: gli U2 saranno i protagonisti alla O2 Arena.

E voi dove pensate di andare nel 2015? Avete già programmato le vostre vacanze berlinesi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.