Festival of Lights 2016

Inizia il prossimo 7 ottobre e durerà fino al 16 l’undicesima edizione del Festival of Lights, il Festival delle luci di Berlino. Dieci serate di straordinarie creazioni di luci e non solo su monumenti, facciate di palazzi, teatri e tanto altro. Dalla Porta di Brandeburgo a Potsdamer Platz, passando per la Torre della Televisione, l’Oberbaumbruecke, il Duomo, la East Side Gallery, l’Hotel de Rome, la Humboldt Universität, la Gendarmenmarkt, Berlino si colorerà con le creazioni di artisti internazionali. Un appuntamento fisso dell’autunno berlinese che porta in città migliaia di visitatori, attratti dalla nuova veste in cui si presentano i monumenti in città.

Per poter godere al meglio del Festival of Lights – nel caso non siate mai venuti in città durante l’evento – dovete tenere conto di due informazioni importanti. La prima riguarda il meteo. La prima settimana di ottobre solitamente è terribilmente fredda, con temperature che di sera possono raggiungere anche i 5 gradi. In aggiunta a questo, come se non bastasse, in questo periodo si alza spesso un vento gelido che può rendere il vostro tour poco piacevole. Ricordo ancora il freddo alle ossa lo scorso anno nel tragitto Porta di Brandeburgo-Duomo, con sosta forzata al Nante-Eck per farmi una zuppa calda ristoratrice.

La seconda informazione da tenere bene a mente sono gli orari del Festival of Lights: dalle 19:00 alle 24:00. A breve usciranno su web le guide con tutte le attrazioni che verranno illuminate, in ogni caso potete organizzarvi anche una volta a Berlino. All’interno del Potsdamerplatz Arcaden troverete infatti l’info point con tutti i percorsi e le info del caso. Per il momento possiamo confermare la presenza dei Guardiani del Tempo, sculture itineranti dell’artista austriaco Manfred Kielnhofer già protagoniste nelle edizioni 2011-2012-2013 e 2014 del Festival of Lights.

L’ingresso alla manifestazione, tenendosi per le strade di Berlino, è completamente gratuito. Potete però prendere parte ai tour guidati: a piedi, in bus o in nave lungo la Spree. Le alternative non mancano.

Festival of Lights Berlin
7-16 ottobre 2016
http://festival-of-lights.de/en/

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.