Gaffel Haus, la Colonia della kölsch

Scegliere un ristorante tedesco a Berlino non è mai facile. La scelta è vasta e i menu molto spesso tutti uguali. Una cosa che ho imparato in tanti anni di vita in Germania però mi aiuta ancora oggi a scegliere con cura i posti dove mangiare tipico: se il ristorante è associato ad un birrificio vai a colpo sicuro. E la Gaffel Haus non fa eccezione. Parliamo di un ristorante centralissimo eppure ben nascosto, a pochi passi dalla Friedrichsstrasse. Un ristorante tedesco come tanti altri, è vero, ma con quel tocco diverso che gli fa meritare una pagina su questo blog. Innanzitutto dovete sapere che in Germania si producono diversi tipi di birra ed alcune birre sono inesorabilmente associate ad una città, la kölsch di Colonia è una di queste. Parliamo di una birra leggera, bionda, frizzantina e con note erbacee intense. Sulle rive del Reno se ne consumano ettolitri ogni giorno e anche a Berlino gli amanti dello stile non mancano, non è infatti difficile trovare una kölsch nei pub e nei supermercati.

A post shared by Eric Roblee (@ifeedsf) on

LEGGI ANCHE: Mangiare tipico a Berlino – i migliori ristoranti di cucina tedesca

A post shared by Tobi ✌️ (@zeppiiii) on

Da Gaffel Haus troverete quindi le kölsch della casa (provate la rinfrescante ed estiva SonnenHopfen), ma anche cucina tipica di Colonia. In un panorama gastronomico che associa la cucina tedesca alla sola Baviera un minimo di varietà non fa mai male. Gli interni del locale sono come ve li aspettate; il legno domina la scena, intervallato dal bronzo dell’impianto di spillatura e dall’ottone delle rifiniture. Cosa si mangia di buono da Gaffel Haus? Se non volete l’anonimato di zuppe, lucioperca, flammkuchen e polpette alla berlinese, provate l’ Himmel un Äd, piatto tipico di Colonia. Si tratta di blutwurst (sanguinaccio) con purea di patate e mousse di mela. O in alternativa gustatevi il Rheinischer Sauerbraten, l’arrosto acido della Valle del Reno. È un piatto molto particolare (provato a Düsseldorf), saporito e veramente acido, che viene – anche in questo caso – gustato con mousse di mela per smorzarne in toni.

A post shared by Danny Wareham (@warehamd) on

Ovviamente da Gaffel Haus trovate anche wurst in ogni sua variante (c’è anche il currywust berlinese), non fatevi quindi spaventare dalle proposte culinarie renane, così diverse da come vi immaginate la cucina tedesca. Se siete in giro per la Friedrichsstrasse potete anche semplicemente fermarvi al bancone per gustarvi una birra o due, il locale è tranquillo ed accogliente.

Gaffel Haus
http://www.gaffel-haus-berlin.de
Dorotheenstraße 65
10117 Berlino

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.