Guida ai birrifici di Berlino: Brauhaus Spandau

Continua il viaggio alla scoperta dei birrifici di Berlino. Un tour brassicolo iniziato qualche mese fa che con cadenza regolare continuo a proporvi su queste pagine. Vi ho già parlato di alcuni dei miei birrifici preferiti della città, ma quello che vado a presentarvi oggi non è soltanto il mio personal number one di Berlino, ma uno dei miei preferiti in assoluto, se non proprio il mio birrificio preferito di tutti i tempi. Questo è in parte grazie alla Havelbräu, la chiara della casa, una helles tipica tedesca fresca e fragrante.

Guida ai birrifici di Berlino: Brauhaus Spandau

Quello che distingue il birrificio all’estrema periferia ovest della città dagli altri sono innanzitutto la tradizione decennale (proprio lo scorso anno la Brauhaus Spandau ha festeggiato 20 anni di attività), la qualità dei lieviti usati (che danno appunto il tocco personale e subito riconoscibile alla Havelbräu) e la gentilezza del personale che lavora nella Stube. Last but not least, non si può rimanere indifferenti al Biergarten che affaccia direttamente sulla Havel e che da aprile a settembre garantisce un angolo di paradiso dove gustarsi in pace e tranquillità la propria birra.

brauhaus_spandau

Cosa c’è da bere quindi alla Brauhaus Spandau? Tutto l’anno la Havelbräu e ogni mese il mastro birraio propone una creazione diversa (qui il calendario). Particolarmente buone la Rotbier, la Maibock e la Weihnachtsbier, la birra natalizia. Nella mia ultima visita nei fermentatori stava nascendo la Spandauer Porter, una ale tipica di Londra che ad aprile di quest’anno dovrebbe essere proposta al posto della storica Schwarzbier.

Oltre alla qualità indiscussa delle birre, alla Brauhaus Spandau si viene anche a mangiare. E si mangia davvero bene. Particolarmente buona la Ofenkartoffel (patatone al forno) con il salmone. Ma anche il Leberkäse con la kartoffelsalat. Ogni mese ricette di stagione e a pranzo piatto del giorno intorno ai 6 € per chi vuole mangiare spendendo poco (un indirizzo da aggiungere quindi a quelli che vi ho segnalato l’altro giorno). Tra le proposte delle scorse settimane ci sono stati per esempio chili con carne, BBQ spareribs con cavolo e kartoffelsalat, käsespätzle, filetto di sogliola con spinaci…

Birrificio, biergarten, ristorante… cosa manca ancora? La Brauhaus Spandau è anche un hotel. Camera singola, doppia, suite e appartamento per chi vuole soggiornare in una zona lontana dal caos, verde, ma ben collegata con il centro.

Dove, come e perché?

Brauhaus in Spandau
Neuendorfer Straße Eins
D-13585 Berlin
www.brauhaus-spandau.de

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.