Guida ai birrifici di Berlino: Marcus Bräu

Se c’é una cosa che ho capito nel tempo, è di non fidarsi mai e poi mai dei giudizi che si trovano su internet. Troppo spesso si trovano persone celate dietro dei semplici nickname che sparano giudizi su questo o quello, senza avere magari le giuste competenze per parlare. Tutta questa premessa per cosa? Perché qualche giorno fa ho avuto la chance di fermarmi da Marcus Bräu, piccolo ristorante con microbirrificio annesso nei pressi di Alexanderplatz, di cui non avevo letto giudizi positivi. Negli ultimi mesi mi sono trovato in zona spesso, ma ho sempre preferito passare oltre e andarmi a fare una birra da Lemke o al Kaschk, locali non troppo lontani. Mi sbagliavo.

A photo posted by Auddie (@auddie) on

Marcus Bräu, sebbene sembri più una trappola per turisti che un locale autentico, ha molto da offrire. L’ambiente interno ha tutto e per tutto gli standard di una accogliente Gasthaus tedesca. Il cibo, gustoso ed abbondante, non ha nulla da invidiare agli altri ristoranti di cucina tedesca presenti in città. E nonostante la posizione estremamente centrale, i prezzi sono onesti. Gli “esperti” affermano che le birre che si producono non sono un granché. Sarò stato fortunato io, ma la Pils che mi han servito non aveva niente fuori posto.

A photo posted by Auddie (@auddie) on

Il punto forte dell’offerta culinaria di Marcus Bräu è lo stinco di maiale da 900 grammi. Una bomba ipercalorica per persone affamate. Buona anche la schnitzel. Da bere potete trovare le tre birre della casa: Pils, Schwarz e Rotes. Tutte e tre fresche, pulite e brassate secondo l’Editto di Purezza del 1516.

In un tour turistico di Mitte o in un giro di shopping presso le boutique della zona, una sosta da Marcus Bräu non può mancare. Il quartiere offre di tutto di piú, dal bio al messicano, dall’indiano al vietnamita, dal ristorante di lusso al fast food dozzinale, ma per rispettare la tradizione tedesca wurst e birra, è qui che dovete venire.

A photo posted by Paul Lee (@plee87) on

Berliner Marcus-Bräu
Münzstraße 1-3
10178 Berlino

http://www.brau-dein-bier.de

Vi siete persi le puntate precedenti della Guida ai birrifici di Berlino? Nessun problema.

Per rimanere aggiornati su Berlino Caput Mundi, potete cliccare “mi piace” qui, ovvero sulla pagina Facebook uffiiciale di Berlino Caput Mundi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.