Guida fotografica di Berlino: Hansaviertel

Continua il viaggio a Berlino attraverso le foto degli utenti di Instagram. Dopo aver scoperto Köpenick e Steglitz, oggi vi propongo un tour che abbraccia Storia ed Architettura attraverso uno dei quartieri meno conosciuti alla massa, ma più interessanti per chi adora il Modernismo: l’ Hansaviertel.

A photo posted by Juan C. Roa (@juancamiloberlin) on

Un post condiviso da @ariangora in data:

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale Berlino era un cumulo di macerie. Tra le zone più colpite Moabit e Tiergarten. Nel solo Hansaviertel il 90% degli edifici era stato raso al suolo. Un vero peccato per uno dei quartieri più belli della Berlino ante-guerra, un quartiere popolato da personalità come Käthe Koll­witz, Kurt Tuchol­sky, Lenin, Rosa Lux­em­burg e artisti di ogni genere.

A photo posted by André Kelpe (@fs111_) on

Negli anni ’50 quindi la zona ha rappresentato un luogo perfetto per la fantasia degli architetti più in voga del momento, che han provato a mettere in pratica le loro idee in una zona che regalava spazio a sufficienza. Walter Gropius, Le Corbusier, Arne Jac­ob­sen e Oscar Niemeyer sono solo alcuni delle archistar (come diremmo oggi) che han lavorato a questo progetto ambizioso.

Un post condiviso da Holger Lenz (@silversurferberlin) in data:

Un post condiviso da Giulia Bassi (@ginko_ginka) in data:

Il piano iniziale era di allentare lo sviluppo urbano nel centro cittadino e di creare delle zone urbane non invadenti all’interno di un’area verde di grandi dimensioni come il Tiergarten. Decentralizzare quindi.

A photo posted by steuerchen (@steuerchen) on

Con l’inizio della Guerra Fredda le cose sono cambiate. Nell’eterna battaglia Est-Ovest, il settore occidentale di Berlino si trovava a dover contrastare un progetto imponente come la Stalinallee (oggi Karl-Marx-Allee) di Friedrichshain. E la zona dell’ Hansaviertel fu designata come palcoscenico/vetrina per Berlino Ovest.

Un post condiviso da Julia von Delhaes (@juliavondelhaes) in data:

A photo posted by D&W (@10557hansa) on

All’inizio degli anni Cinquanta è stato organizzato un concorso internazionale (l’Interbau 57) che ha fornito il contesto adatto per lo sviluppo.

A photo posted by Pencil Finely (@panasonic77) on

Concepito come blocco di case popolari, l’ Hansaviertel doveva essere un esempio di modernità abitativa, con edifici di diverso stile architettonico, immersi nel verde e attrezzati con ogni tipo di servizio pubblico: scuola, biblioteca, chiesa, aree commerciali e metropolitana.

A photo posted by Pencil Finely (@panasonic77) on

Tra le opere più conosciute la Unité d’Habitation di Le Corbusier, progetto che si ripete anche a Marsiglia (nella famosa Cité radieuse) e in altre tre location in Francia.

A photo posted by Lukas P. (@lukas_p) on

Non tutti però hanno apprezzato queste opere moderniste di Berlino. Sulla rivista Casabella numero 288 (del giugno 1964) si scriveva “L’ Hansaviertel è lo squallido cimitero dei migliori nomi dell’architettura moderna, ignari dei drammi e delle occasioni che una metropoli moderna può oggi offrire all’espressione architettonica”

Voi cosa ne pensate dell’Hansaviertel? Progetto moderno dagli interessanti contorni stilistici o semplici palaoni brutti e grigi?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.