I concerti al castello di Charlottenburg

Al tempo dei Re prussiani il castello di Charlottenburg veniva utilizzato non solo come residenza estiva di rappresentanza, ma anche come luogo di arte e cultura. In particolare durante il regno della Regina Sophie Charlotte, il castello di Charlottenburg era diventato uno dei palchi più interessanti della Mitteleuropa. Concerti, opera, teatro… nulla veniva escluso dagli eventi mondani della corte degli Hohenzollern. Amanti dell’arte, i rappresentati della casa reale prussiana non lesinavano certo sulla qualità degli artisti invitati. Il contorno da fiaba del castello di Charlottenburg ben si prestava a rappresentazioni musicali e teatrali barocche e classiche.

Ed è proprio per rivitalizzare la tradizione de i concerti al castello di Charlottenburg che dal 2006 presso la Orangerie si tengono concerti in abiti d’epoca. Il repertorio si concentra sul ‘700, con capolavori della musica barocca e classica. E per rendere l’atmosfera ancora più magica oltre ai concerti si può anche cenare al lume di candela nella favolosa cornice delle stanze della Regina Sophie Charlotte.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Il programma attuale strizza l’occhio alla città di Venezia, con un repertorio che attinge a piene mani dalla tradizione italiana (Vivaldi e Pergolesi), senza farsi mancare i classici tedeschi ed austriaci (Händel e Mozart). L’evento “Italien zu Gast in Preußen” si protrarrà anche a Natale e Capodanno, ed è proprio questa l’occasione migliore per godersi la magia di un concerto tra le mura del castello di Charlottenburg.

I biglietti partono da 29€ fino ad un massimo di 155€ per il concerto della notte di San Silvestro (con cena inclusa). Tra un Mercatino di Natale e l’altro non fatevi mancare un evento mondano, di classe, che vi mostra il lato più europeo di Berlino. La musica per i tedeschi è una componente molto importante e vedere con i propri occhi come anche a Berlino si possa fare cultura di livello è un’esperienza assolutamente imperdibile. Che viviate qui o che siate solo di passaggio…

Per maggiori informazioni su i concerti al castello di Charlottenburg, cliccate QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.