I mercatini di Natale 2014 a Berlino

Manca poco all’inaugurazione ufficiale della stagione natalizia, anche se qui in città non sembra. Da metà ottobre infatti lucine, alberi vari, ghirlande di vischio, renne et similia hanno invaso le vie dello shopping facendoci entrare nel giusto clima natalizio ben due mesi prima del tempo. Se c’è una cosa che rende la Germania famosa in Europa e nel Mondo è proprio la tradizione dei Weihnachtsmärkte e se state pensando di prenotare un viaggio nella Capitale, è giusto informarvi in anticipo su i mercatini di Natale 2014 a Berlino.

Templi di glüwein, regni di marzapane e cannella, cattedrali di ogni ben di Dio di bratwurst, buletten e via discorendo, i Mercatini di Natale oltre ad un’occasione unica per arredare casa e comprare regali unici ed artigianali, sono spesso anche eventi gourmand dove poter assaggiare il cibo di strada tedesco (e non). Ricordo sempre con piacere gli stand di dolci ungheresi o lo stand di glogg finlandese del mercatino di Spandau.

Per darvi modo di organizzare al meglio la vostra vacanza berlinese, vi lascio quindi una guida pratica.

Una foto pubblicata da @cellist_lucia in data:

I MERCATINI DI NATALE 2014 A BERLINO

 

    • Mercatino di Natale ad Alexanderplatz

      Dal 24 Novembre al 28 Dicembre 2014. Più di cento stand dove perdersi. Una pista di pattinaggio. Il tutto nella piazza più conosciuta di Berlino. Tutti i giorni dalle 10 alle 22, tranne il giorno della Vigilia di Natale (si chiude alle 16)

    • Wintertraum am Alexa

      Poco distante potete trovare questa specie di lunapark, dove un otto-volante al buio aspetta i più intrepidi. Altre attrazioni per i giovani tra cui una torre di 60 metri che ti spara a terra in pochi secondi. Proprio sotto al centro commerciale Alexa, per coniugare shopping e divertimento. Dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 22. Sabato e domenica dalle 12. Aperto dal 24 Novembre al 28 Dicembre 2014.

    • WeihnachtsZauber am Gendarmenmarkt

      Nella splendida cornice di una delle piazze più belle di Berlino, uno dei mercatini di Natale più suggestivi ed interessanti. Ingresso a pagamento (1€), ma ne vale davvero la pena. Arte a non finire, stand più lussuosi degli altri mercatini e programma di intrattenimento di alta classe. Se anche quest’anno dovesse ripresentarsi il bar con birre artigianali tedesche, austriache e statunitensi non mancherò di visitarlo più e più volte.

    • Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt

      Da molti considerato il più bel mercatino natalizio di Berlino (non sono di questo partito), quello che si ripete nella Richardplatz di Neukölln per la 42a volta è ad ogni modo uno dei mercatini da visitare assolutamente. Occhio alle date però. L’Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt apre solo dal 5 al 7 dicembre. Miele, gioielli, candele ed altri prodotti artigianali sono i punti di forza di questo mercatino circolare nell’ex-villaggio boemo della Prussia.

    • Mercatino di Natale a Potsdamerplatz

      Mele, cioccolata, montagne di wurst, zucchero filato, pista da pattinaggio, rodelbahn… non manca niente sotto le luci del Sony Center. Lì dove una volta scorreva il Muro e la striscia della morte, oggi c’è un oasi di divertimento. Praticamente una continuazione del Winterwelt di cui ho già parlato qui.

    • Lucia Weihnachtsmarkt alla Kulturbrauerei

      Un altro indirizzo imprescindibile del Natale berlinese è il mercatino scandinavo della Kulturbrauerei dedicato a Santa Lucia. Dal 24 Novembre al 22 Dicembre i cortiletti della ex fabbrica della Schultheiss si coloreranno di giallo-blu, bianco-rosso e rosso-blu, creando un’atmosfera super romantica nel cuore di Prenzlauerberg. Lì dove l’architettura industriale è stata già rivisitata e riqualificata con successo, uno dei mercatini di Natale berlinesi più interessanti vi aspetta con la sua magica atmosfera

    • Mercatino di Natale a Spandau

      Ultimo ma non meno importante, questo mercatino è a mio avviso il più bello ed interessante di tutta la città. Un mercato enorme (il più grande della città) che si snoda nelle vie principali della Altstadt. Stand di ogni tipo. Cibo e glühwein a volontà. Un palco con spettacoli e musica dal vivo. Un villaggio medievale con artigiani e zampognari proprio sotto la Nikolaikirche. Un’esperienza che va assolutamente fatta.

Per farvi capire appieno lo spirito dei Mercatini di Natale di Berlino, vi lascio qui un video relativo a quello di Spandau. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.