I migliori club di Berlino

Non è mai facile fare classifiche. E di certo non voglio farne. Consigli però ne do volentieri, soprattutto a chi viene a Berlino in vacanza. E se volete godervi la famosa vita notturna berlinese, siete nel posto giusto. Purtroppo negli ultimi anni alcuni dei migliori club berlinesi hanno chiuso. Penso al sempre mai troppo compianto Bar25, dove ho passato alcune delle serate più belle della mia gioventù (tra cui l’epico closing party del 2010), il Kater Holzig che ne ha seguito le orme, il piccolo Icon di Prenzlauerberg, lo Yaam, il Maria, etc etc… potremmo continuare per ore.

Quali sono quindi al momento i migliori club di Berlino?

Che si tratti di techno, di house, di goa, di rock, di balkan, non importa. Non facciamo distinzioni e diamo consigli a tutti. Locali posh, locali per studenti, locali con ingresso a pagamento e locali ad ingresso gratuito. Non troverete nella lista alcuni nomi strafamosi come Berghain, il Sysyphos, il SO36, il Cassiopeia o il Matrix. Questo non perché non li considero degni di entrare tra i migliori club di Berlino (anzi!), semplicemente perché non devo certo essere io a consigliarli.

Preferisco mettere in mostra altri locali, magari meno conosciuti a chi sta in Italia, che possono comunque rivelarsi molto utili in vista di un soggiorno berlinese.

Pronti a prendere appunto? Si inizia…

CLICCA QUI PER CONTINUARE

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

One thought on “I migliori club di Berlino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.