Il ponte più romantico di Berlino

Berlino, così moderna, così cosmopolita, così poco romantica. O almeno così pensate voi! Una città di 4 milioni di abitanti, ricca di spazi verde, laghi e quant’altro secondo voi non ha angoli degni di nota per una serata a due? Per questo oggi vi andiamo a presentare quello che secondo noi è il ponte più romantico di Berlino: il Moltkebrücke. La sua posizione è fantastica, a metà tra Hauptbahnhof e il Reichstag, il ponte offre una vista unica nel suo genere: ad ovest il Tiergarten con la Colonna della Vittoria ed il Regierungsviertel, ad est la Torre della Televisione e quel che resta di Berlino est. A pochi metri da qui infatti una volta passava il famigerato Muro di Berlino, dividendo i quartieri di Mitte e Moabit.

A post shared by Cristiane Schlup (@cris_schlup) on

Il ponte subì numerosi danni durante la seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione e la messa in sicurezza sono durate fino al 1986. Sorgendo a pochi passi dal confine infatti non c’era molto interesse per il governo di Berlino Ovest a ricostruire un passaggio pedonale sulla Spree che non sarebbe servito a nessuno. Il ponte però è bello da vedere, soprattutto con le luci serali. Nonostante la posizione centralissima, regna un senso di pace difficilmente apprezzabile in altre parti di Berlino.

A post shared by Marco Zeh (@marcozeh) on

Non potete non notare le decorazioni, le statue e le allegorie che adornano il Moltkebrücke. Grifoni, putti vestiti come soldati romani, il viso di Giulio Cesare e della dea Atena, così come quello di Helmuth Karl Bernhard von Moltke, capo di stato maggiore dell’esercito prussiano a cui il ponte è intitolato.

A post shared by @amstel19 on

Il momento migliore per godersi il ponte più romantico di Berlino è sicuramente la sera, quando le lanterne si riflettono nell’acqua della Spree ed il silenzio di questa zona di Moabit / Tiergarten invita ad una passeggiata in intimità. Potete affacciarvi sul ponte e godere della vista oppure scendere a riva e camminare lungo la Uferpromenade ed ammirare la bellezza del quartiere governativo dall’altra parte del fiume.

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.