Junge Die Bäckerei, i sapori del nord

Su queste pagine vi ho spesso presentato pasticcerie o caffetterie dove potervi fermare per una dolce sosta, senza vergognarmi di segnalare anche catene di caffetterie á la Starbucks. Quello che mi interessa è farvi conoscere luoghi interessanti, speciali a modo loro, luoghi che difficilmente trovate altrove. E quando mi sono imbattuto casualmente in Junge Die Bäckerei, ho pensato di entrare, testare e scriverne sul blog. Già dall’esterno si vede che non è una bäckerei (forno/pasticceria) come le altre. Una volta varcata la soglia del locale, la sensazione non può che confermarsi.

Parliamo di un posto accogliente, con un’offerta molto ricca sia a livello di dolci, che di pane. Quello che più ho apprezzato è stata la presenza in menù del filterkaffee, variante di caffè molto in voga in Germania che nelle caffetterie moderne trova difficilmente spazio. Come se non bastasse, i blend di caffè offerti sono due, che per una bäckerei non è cosa da poco. Se preferite il thé invece, sappiate che Junge Die Bäckerei mette a disposizione sei tipologie di infusi. C’è anche un test sulla loro pagina web, che vi guida nella scelta del thè perfetto; purtroppo è tutto in tedesco, ma se volete divertirvi cliccate qui.

Fondata a Lubecca nel lontano 1897, la Dampfbäckerei Hansa con il tempo ha aperto filiali in tutto il nord della Germania (Amburgo e Rostock tra le tante), raggiungendo ultimamente anche la capitale con il nuovo marchio Junge Die Bäckerei. Entrando nel locale della Rudi-Dutschke-Straße si respira un’aria diversa dalle solite bäckerei berlinesi. Il tocco “anseatico” è ben visibile, sia nel design che nell’atmosfera. Una chicca che ho molto apprezzato è la presenza di una fontana con acqua potabile gratuita a disposizione dei clienti. Se siete quindi nei pressi della Friedrichsstrasse e volete concedervi una pausa caffè, lasciate da parte le catene dozzinali di caffè americano e i bar turchi e venite qui. Mi ringrazierete.

Junge Die Bäckerei
Rudi-Dutschke-Straße 17
10969 Berlino
https://www.jb.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.