Ki-Nova, dove il gusto si fa trend

La scena dei ristoranti berlinesi si sta popolando sempre più di locali moderni ed interessanti che badano molto al gusto e alla salute. Non parlo solo di ristoranti vegani, ma di ristoranti che servono piatti creativi, leggeri senza per questo rinunciare ai piaceri del palato. Ki-Nova, locale aperto da un mese circa a pochi passi da Potsdamerplatz è solo l’ultimo arrivato in questo filone. Passo spesso da quelle parti e la pubblicità del birrificio BraufactuM ha da subito attirato la mia attenzione. Pensavo si trattasse di un nuovo craft beer bar, invece dando un’occhiata al menù ho scoperto trattarsi di un ristorante vero e proprio. La parola che più mi è rimasta impressa su quel menù è “detox”.

ki-nova-location-shooting-berlin-web-36
Foto dal sito web del ristorante

Ho deciso quindi di testare il posto e non sono rimasto affatto deluso. Per ora mi sono limitato ad una porzione di patate dolci fitte con salsa di avocado, ma il menù proposto dal Ki-Nova è interessante, soprattutto per chi segue una dieta vegan. La Energie Salat e la Detox Salat (appunto) sono ricche insalate vegane al 100%. Non mancano gli hamburger (altro trend in corso nel settore culinario berlinese) e quindi Cheesburger e Ki-Nova Burger (burger di ceci vegano, ovvio!) sono un’ottima soluzione a chi ha più fame del solito. Non mancano poi piatti di legumi, di pasta, di riso. Il tutto viene servito in ciotole e sta a voi dire se la porzione deve essere per una, due, tre persone. Quello che è interessante del Ki-Nova è la possibilità di poter assaggiare più ricette e poterle condividere con gli amici. Qui potete vedere cosa viene proposto.

A pranzo ogni settimana vengono proposti due piatti del giorno, uno di carne e uno vegetariano/vegano, a prezzi contenuti. Superfood per ogni occasione, regionale e fresco. Non mancano in menù prodotti del Brandeburgo come spinaci e barbabietola rossa, così come ingredienti indispensabili in una dieta detox e vegana come melograni, avocado e mirtilli. Per questo non potete non godervi le bevande analcoliche, i frullati proposti dal locale. Belli da vedere e buoni da gustare, in particolare il Vitamin ed il Pink ACE. Come dicevo alle spine trovate i prodotti di BraufactuM, birrificio artigianale tedesco. In particolare al Ki-Nova trovate la Palor (pale ale) e la The Brale (brown ale).

Foto dal sito web del ristorante
Foto dal sito web del ristorante

Il locale è arredato con estremo gusto. Il legno ed il nero dominano visivamente. Gli interni sono caldi e la presenza di un olivo all’interno del locale è un tocco di classe che ci sta sempre bene. Quello che fa strano del Ki-Nova è la posizione. In una zona dominata da catene di fast-food o ristoranti dozzinali la presenza di un concept di livello superiore fa strano. Del resto Potsdamerplatz e dintorni sono popolati quasi solo da turisti. Diciamo che il Ki-Nova è più un locale da Mitte, da Hackescher Markt, da Prenzlauerberg. Fa piacere quindi trovare un qualcosa di diverso e gustoso anche in una zona turistica.

Ki-Nova
Potsdamer Straße 2,
10785 Berlin
sito web

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.