Mangiare italiano a Berlino

Ogni due / tre giorni sui forum di italiani a Berlino su Facebook esce la solita domanda: chi fa la pizza più buona a Berlino? A volte ci sono della variazioni al tema del tipo “Dove posso mangiare italiano a Berlino ?”, “Qual’è il miglior ristorante italiano a Berlino?” e via dicendo. Mi tengo sempre a debita distanza da discussioni di questo tipo, anche perché spesso nei commenti interviene il personale di questo o quel ristorante, dicendo che il locale per cui lavora è il “più meglio di Berlino” e che gli altri non sanno cucinare o far lievitare la pizza. Personalmente il discorso non mi tocca troppo per due motivi. In primis so cucinare bene, quindi se devo cucinare italiano, mi cucino da solo. Adoro la cucina tedesca, se devo quindi mangiare fuori, ripiego spesso sui birrifici berlinesi e la loro cucina tipica. O magari me ne vado da Thomas Eck o da Nante-Eck.

Ci sono quei momenti però in cui sei in giro e hai voglia di mangiare italiano. Ci può stare. Guardandoti intorno trovi duecentomila locali di cucina italiana, che spesso però sono gestiti da siriani, libanesi, albanesi e turchi. Ammetto che vado volentieri in questi posti e mangio anche con gusto le pizze che preparano, del resto so di non essere a Napoli e so quello a cui vado incontro. Spesso e volentieri le pizze che preparano sono migliori della media delle pizze servite a Roma. Così, pour parler

A photo posted by Gojko (@gojkozagorac) on

Ma se volessi mangiare italiano a Berlino e mangiare bene, magari spendendo due soldi in più del solito, dove andare? Uno dei miei indirizzi preferiti è Opera Italiana (http://www.opera-italiana.com) che si trova di fronte allo Schloss Charlottenburg e a pochi passi da Villa Oppenheim. La specialità della casa sono le tagliatelle al tartufo, saltate davanti ai vostri occhi dentro una forma di Parmigiano Reggiano. Al modico prezzo di 23,50 euro la porzione, ma vi garantisco che li valgono tutti!

Un altro posto degno di nota è Casa Matti, a Moabit. Situato a pochi passi dalla famosa pasticceria Buchwald e dalla fermata S-Bahn di Bellevue, questo ristorante italiano è curato in ogni minimo dettaglio ed offre ottima cucina italiana, a prezzi poco berlinesi. Interessante anche la carta dei vini.

A photo posted by @crissztina on

Altri locali degni di nota sono Nudo a Kreuzberg (http://www.nudoberlin.de), Zefiro a Prenziberg (http://www.zefiro-ristorante.de) e Trattoria Perla Jonica (http://www.perla-jonica.de) a Schöneberg. Per la pizza la diatriba è sempre tra Masianello (www.masaniello.de) e Standard (www.standard-berlin.de). Voi quale locale consigliate per mangiare italiano a Berlino? Ditecelo (senza scannarvi e con educazione) nei commenti.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.