Dove mangiare le Königsberger Klopse

Le Königsberger Klopse sono uno dei piatti più amati della cucina tipica berlinese, anche se – come suggerisce il nome – provengono dalla Prussia Orientale, da Königsberg per l’appunto (l’odierna Kaliningrad, in Russia). Quello che rende speciali queste polpette è la salsa ai capperi, che dona al piatto delle note delicate ed acidule a cui non si può resistere. Da quando sono a Berlino le Königsberger Klopse sono diventate il mio piatto preferito della cucina tedesca, sicuramente più leggere dei più famosi piatti a base di maiale provenienti dalla Baviera.

Dove mangiare le Königsberger Klopse?

Essendo un piatto tipico della cultura gastronomica berlinese, è abbastanza facile trovare le Königsberger Klopse in ogni ristorante tedesco in città. Ad ogni modo, vi segnalo cinque ristoranti in città che sanno preparare questa ricetta in modo divino

Britzer Seeterrassen
Mohriner Allee 145
12347 Berlin
www.britzer-seeterrassen.de

Café Sonnenschein
Schmargendorfer Str. 33
12159 Berlin
www.cafe-sonnenschein-berlin.de

zuHause-Delikatessen
Kollwitzstr. 26
10405 Berlin
www.zuhause-delikatessen.com

Max und Moritz
Oranienstrasse 162
10969 Berlin 36
www.maxundmoritzberlin.de

Marjellchen
Mommsenstr. 9
10629 Berlin
www.marjellchen-berlin.de

Nel caso però che vogliate cimentarvi voi stessi con la cucina tedesca e con la preparazione delle Königsberger Klopse in particolare, vi allego la ricetta per farle comodamente a casa. Una ricetta molto semplice, veloce ed economica.

Ricetta Königsberger Klopse

 

Per le polpette
400 g di carne macinata mista (vitella e maiale)
un po’ di pane raffermo
1 albume d’uovo
1 cipolla grande
1 litro di brodo
10 cl di vino bianco secco o aceto
Grani di pepe
pimento
alloro
Sale e pepe

Per la salsa
40 g di burro o margarina
40 g di farina
1 cucchiaio di capperi
1 tuorlo d’uovo
Succo di limone
Sale e pepe

Un post condiviso da Biggy (@biggy_qn) in data:

Ammollate il pane raffermo e spremerlo. Tagliate finemente la cipolla. Unite il tutto con la carne macinata, il bianco d’uovo, sale e pepe e formare le polpette. Portate ad ebollizione il brodo insieme a vino/aceto, grani di pepe, pimento e alloro. Mettete a cuocere le polpette per 5 minuti a fuoco vivo. Spegnete e lasciate tirare per 10 minuti. Rimuovete le polpette dal brodo e tenetele in caldo.

Scaldate il burro/margarina in una casseruola, aggiungere la farina e mescolate energicamente aggiungendo il brodo delle polpette (aggiungere il brodo fino a quando la salsa ha la giusta consistenza). Aggiungete i capperi ed il tuorlo d’uovo. Condite con sale, pepe e succo di limone. Mettete le polpette nella salsa e servitele con contorno a piacere: patate lesse, purè di patate o barbabietola rossa.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi
Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.