Mangiare tipico a Berlino: i migliori ristoranti di cucina tedesca

C’è una domanda ricorrente nei messaggi che i lettori mi mandano. E no, non parlo di chi mi chiede contatti per lavoro (anche quelle sono domande molto frequenti, purtroppo) ma di chi mi chiede consigli su i migliori ristoranti di cucina tedesca per mangiare tipico a Berlino. Sulla rete si parla tanto di multikulti, di ristoranti etnici di ogni tipo che ci si scorda che anche nella Capitale di Germania si mangia tedesco (strano, ma vero!). E data la mia passione sfrenata per la cucina tedesca, non posso non condividere con voi un paio di indirizzi imprescindibili per provare la cucina tipica del posto. E lo faccio con estremo piacere.

Prima di iniziare, vi rimando a questo articolo, dove raccogliamo tutti gli articoli che parlano dei ristoranti tedeschi di Berlino. Se volete mangiare tedesco spendendo il giusto, ricordate comunque che la prima scelta deve ricadere per forza di cose in un birrificio. Il connubio birra e cibo è sempre perfetto e di sicuro successo.

Quindi, perché non cominciare il tour gastronomico dalla Brauhaus Rixdorf (www.brauhaus-rixdorf.de) di Neukölln? Il punto di forza sono le sei varianti di schnitzel. E se ci venite di domenica tra le 12 e le 18 le schnitzel le pagherete solo 9,99€.

A photo posted by Ivan Baadsgaard (@ibaadsgaard) on

Poco lontana dalla Fernsehturm e dal Berliner Dom trovate la Kartoffelhaus Berlin (www.kartoffelhaus-no1-berlin.de), un ristorante che fa della patata la regina incontrastata della tavola. Oltre a questo però, vera e tipica cucina berlinese. Un menù che a stento i tedeschi capiscono in quanto scritto nel dialetto locale. Gli interni del locale sono davvero belli, caldi ed accoglienti. E a fine pasto sparatevi l’amaro della casa per digerire.

Il Boulevard Friedrichstrasse (www.boulevard-friedrichstrasse.de) è un altro locale situato in posizione strategica che vi offre il meglio della tradizione culinaria berlinese, che seppur non proprio la più conosciuta del mondo sa come stupire i turisti e i neofiti con piatti gustosi e particolari.

Il mio ristorante preferito però rimane il Zur Gerichtslaube (it.gerichtslaube.de) uno dei più antichi ristoranti della città. Lo troverete nel romantico Nikolaiviertel, lì dove un giorno sorgeva la corte di giustizia. I prezzi non sono forse “zingari”, ma la qualità e l’ambiente hanno il loro prezzo. Tra l’altro è proprio lì che ho scattato la mia foto profilo del blog. Piccolo consiglio: se mangiate qui accompagnate il tutto con una Berliner Schwarzbier, birra nera prodotta appositamente per questo locale e solo qui disponibile (ovviamente alla spina).

Per rimanere aggiornati sugli ultimi articoli, potete cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale di Berlino Caput Mundi

Vuoi che le tue foto vengano utilizzate nei nostri articoli? Tagga le tue foto di Instagram con il tag #berlinocaputmundi e potrai essere protagonista sulle nostre pagine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.