Piatti tipici berlinesi: Kassler

Mediamente l’italiano emigrato e/o in vacanza si lamenta sempre della tradizione culinaria tedesca, perdendosi forse alcune particolarità a mio avviso davvero squisite, cibi e ricette che da noi non arrivano e che sarebbe quindi il caso di provare qui in loco. Spesso, troppo spesso, si associa la città ad una scarsità culinaria che la rende capitale di döner kebab e currywurst, quando invece indagando bene si scoprono vari cibi tipici di Berlino. La Kassler è uno di questi.

Il nome trae spesso in inganno, pensando che si tratti di qualcosa originario di Kassel, nel Niedersachsen, mentre invece il nome deriva dal macellaio che per primo “inventò” questo nuovo modo di tagliare e servire il maiale: Cassel. Perché quindi non si chiami Casseler ancora non è chiaro, fatto sta che il luogo di nascita di questa bistecca è la Potsdamer Strasse, a Schöneberg.

Kassler.jpg
Von Die Autorenschaft wurde nicht in einer maschinell lesbaren Form angegeben. Es wird Achim Raschka als Autor angenommen (basierend auf den Rechteinhaber-Angaben). - Die Autorenschaft wurde nicht in einer maschinell lesbaren Form angegeben. Es wird angenommen, dass es sich um ein eigenes Werk handelt (basierend auf den Rechteinhaber-Angaben)., CC BY-SA 3.0, Link

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dove mangiare le Königsberger Klopse

Esistono varie varianti alla bistecca: dalla Kasslerkotelett al Kasslerbraten, dal Kasslerkamm al Kasslerlachs. Di cosa si tratta nello specifico? Di carne di maiale a cui viene tolto tutto il sangue durante il processo di macellazione per poi essere messa in salamoia ed affumicata. Per questo teoricamente la Kassler può essere mangiata anche non cotta, ma una ripassata insieme alle verdure è sempre d’obbligo.

I contorni che meglio si abbinano a questo taglio di carne sono (ovviamente) cavolo verde, sauerkraut, purè di patate, ma anche piselli e spinaci. Devo ammettere che è una delle cose che compro più spesso nei supermarket in quanto amante dell’affumicato e mai me ne stanco.

Se volete provare la kassler a Berlino, sappiate che in quasi tutti i ristoranti tipici in città questa specialità viene servita. E costa relativamente poco rispetto ad una schnitzel o ad uno stinco.

Voi non avete fame?

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.