Schnitzel e tapas tedesche: Die Schnitzelei

Quando si pensa alla cucina tedesca vengono in mente porzioni massicce di carne di maiale accompagnate da cavolo e patate. Non è sempre così. A Berlino per fortuna la scena gastronomica propone anche locali ben distanti dalla solita Gaststuben bavarese, ed ecco quindi che la Schintzelei di cui vi parlo oggi entra in gioco. Il nome non lascia spazio a fraintendimenti, qui si mangia Schnitzel. Una delle migliori di Berlino. Ho conosciuto il locale di Charlottenburg grazie ad una collega berlinese che frequenta il posto da anni. Qui abbiamo organizzato cene di lavoro epiche, after-work dinner o cene di piacere indimenticabili. L’ambiente è molto amichevole. Basti pensare che ai clienti viene sempre offerta una birra di benvenuto. Un bicchierino da 0,2, ma sempre di un pensiero gentile e speciale si tratta. A Berlino non ho trovato altri locali con questa usanza.

E poi viene il cibo. La parte più interessante del tutto. Le schnitzel sono buone e rispecchiano tutti i canoni estetici e di gusto che un amante del piatto viennese si aspetta. Ma la Schintzelei non si limita alla sola wiener. Provate la schnitzel di funghi, o quella di formaggio di capra. Varianti vegetariane che non vi faranno rimpiangere l’originale.

A photo posted by Vero (@verockt) on

Se però volete fare un tour veloce della cucina tedesca, allora fate come me: buttatevi sulle tapas. Una sera che non avevo voglia di schnitzel mi sono fatto tentare dalle deutsche tapas appunto, e me ne sono innamorato. Ogni vola che vado alla Schnitzelei ormai vado solo a sfondarmi di tapas. Fatevi rapire dalla morbidezza della mousse di trota, dalla delicatezza delle königsberger klopse, dalla perfetta consistenza degli involtini di cavolo. Non lasciatevi scappare i wurst di Norimberga con i crauti, così come le boulette berlinesi con la senape. E cosa dire delle varianti vegetariane? Obazda degno della Baviera, formaggio di capra gratinato con miele e timo, insalata di orzo e prezzemolo. Ho l’acquolina in bocca solo a pensarci.

A photo posted by @sodagroup on

Per la gioia degli amanti della buona cucina le Schnitzelei ora sono due, una a Charlottenburg e una – la più recente – a Mitte. La proposta culinaria è identica, cambia giuso la carta delle bevande. Se a Charlottenburg si servono cocktail, a Mitte ci si focalizza sulle birre artigianali, come moda del momento richiede. Ecco quindi BRLO, Crew Republic, And Union e Maisel’s a deliziare il palato di chi ama le birre luppolate. Che scegliate l’una o l’altra, sappiate che non rimarrete delusi!

SCHNITZELEI CHARLOTTENBURG
Röntgenstraße 7b
10587 Berlin

SCHNITZELEI MITTE
Chausseestr. 8
10115 Berlin

http://schnitzelei.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.