Siti web per trovare lavoro in Germania

Sono ancora tanti i giovani italiani che cercano lavoro all’estero. La delusione, le scarse possibilità in patria, la mancanza di prospettive fan sì che il flusso di connazionali che cercano la fortuna in Germania non si arresti. Leggere i vari gruppi facebook di italiani a Berlino / italiani in Germania è ormai diventato un inno alla disperazione. Tutti che cercano lavoro con vitto e alloggio, tutti che raccontano la loro situazione disperata di giovani (e non) con figli a carico e una situazione lavorativa che in Italia si è fatta insostenibile.

Una volta in terra tedesca, ecco che tutti si ritrovano a fare il cameriere/lavapiatti con turni di lavoro massacranti e paghe poco soddisfacenti. La maggior parte di questi sfortunati connazionali finisce a lavorare per altri italiani, senza le giuste tutele. Come contrastare questo fenomeno dunque? Basta informarsi. Ecco quindi alcuni siti web per trovare lavoro in Germania che fanno al caso vostro.

Una piccola premessa. Se non parlate tedesco e non avete un ottimo livello di inglese le chance sono davvero poche. Prima di gettarvi in un’avventura che può cambiarvi radicalmente la vita, pensateci due volte, pesate bene i pro ed i contro, fatevi due conti in tasca e poi tentate la fortuna. Soprattutto, investite su voi stessi. Cosa sapete fare? Che valore potete aggiungere ad un’azienda? Potete farlo anche senza parlare tedesco?

Siti web per trovare lavoro in Germania

Ecco quindi che siete arrivati al fatidico momento: la ricerca del lavoro. Non sapete da dove cominciare. Non sapete a chi rivolgervi. Per fortuna in Germania i siti con annunci di lavoro ancora funzionano decentemente. Se non volete quindi tentare la fortuna con il porta a porta, è il caso di prepararsi un bel curriculum e una bella lettera motivazionale ed iniziare a scandagliare questi quattro siti web.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aziende che assumono italiani a Berlino

Per comodità abbiamo già impostato la ricerca per lavori in italiano a Berlino. Ovviamente applicando i vari filtri potete modificare il tutto a seconda delle vostre esigenze.


XPAT Jobs

Il sito fa esattamente quello che dice: raccoglie offerte di lavoro per expats. Immigrati. Trovate numerose offerte per chi padroneggia la lingua inglese, ma con un po’ di fortuna salta fuori anche qualcosa per madrelingua italiani

Joblift.de

Un sito tedesco molto facile ed intuitivo. Al momento trovate venti offerte di lavoro per madrelingua italiani. Se selezionate come lingua preferita inglese e/o tedesco verrete sommersi da migliaia di offerte. Provare per credere!

Stepstone.de

Stepstone è uno dei maggiori motori di ricerca in Germania per quello che riguarda il lavoro. Moltissime aziende infatti pubblicano i loro annunci prima su questo portale e poi su tutti gli altri. Se volete quindi essere più veloci della concorrenza, sapete cosa fare

XING

Praticamente la risposta tedesca a Linkedin (che qui in Germania non è molto usato). Se riuscite a capire come funziona, siete sicuramente un passo avanti agli altri. Registrandovi qui troverete contatti che difficilmente sarete in grado di trovare altrove

Pronti dunque a cominciare la vostra ricerca? Noi vi abbiamo dato il giusto input, ora sta a voi e alla vostra professionalità. In bocca al lupo!

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.