Too Good to Go, e a Berlino non si spreca il cibo!

Vi ho parlato qualche giorno fa dell’esperimento Refill Berlin e oggi torno a parlare di cibo e salvaguardia ambientale grazie all’app Too Good to Go. Nata a Copenhagen nel 2015 e disponibile ora in molte altre città del mondo (in Australia, Francia, Svizzera, Norvegia, Inghilterra e Germania appunto) l’app nasce dal fabbisogno di ridurre gli sprechi alimentari e costruire un ponte che metta in contatto consumatori e ristoranti/bar. Perché buttare via cibo pronto, cibo buono, cotto ed immacolato solo perché si è a chiusura ed è impossibile venderlo? Con un click invece potete ordinare comodamente da casa gli “avanzi”, organizzare un incontro con lo staff del ristorante poco prima della chiusura e portarvi a casa un pasto pronto.

Un’iniziativa molto comoda per chi fa turni serali al lavoro, ma anche per chi vuole risparmiare per cena e non ha problemi di orario. Grazie a Too Good to Go potete acquistare ad un prezzo scontatissimo (a volte oltre il 60% di sconto) pietanze che in loco farebbero piangere il vostro portafoglio. Un esempio concreto? Cosa ne dite di un sushi box da 20 pezzi a € 3,50? Approfittare di questi sconti è facilissimo: scaricate l’app, inserite il vostro CAP e vedete quali ristoranti disponibili ci sono in zona e cosa offrono.

too good to go

Il mantra dell’azienda è semplice ed efficace: “Mangia bene. Spendi poco; Salva il Pianeta”. Peccato non sia ancora disponibile in Italia, ma per noi italiani a Berlino l’applicazione c’è e funziona. Finora sono 200 i ristoranti/cafè che si sono registrati al servizio, un record. Non poteva essere altrimenti in una città che cerca di essere il più sostenibile possible. (Sì ok, è vero anche che Berlino è popolata da squattrinati/disoccupati/Hartz IV etc etc…) La maggior parte degli aderenti a Too Good to Go si trovano nei quartieri centrali – Kreuzberg, Mitte, Friedrichshain e Prenzlauerberg – ma non ho dubbio alcuno che l’iniziativa si espanderà presto a tutta la città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le migliori app per Berlino

Ho provato l’app Too Good to Go e devo ammettere che è una “ficata mostruosa”. La lista dei ristoranti partner è estesa e molti propongono il servizio anche di pomeriggio (tra le 15 e le 16) offrendo i piatti “avanzati” a pranzo per non più di 3 euro. Cosa ancora più interessante è la presenza di molte bäckerei (panifici/forni) che offrono sacchi di pane/dolci per prezzi che oscillano tra i 2 ed i 3 euro. Forse in zone come Neukölln e Tempelhof questo servizio di riciclo pane funzionerà meno a causa delle numerose offerte dei panifici turchi che la mattina vendono pacchi da un chilo di pane del giorno prima ad un euro, ma per chi come me risiede a Mitte, è un’opportunità interessante da sfruttare.

Unico contro dell’app? Consuma la batteria in un batter di ciglia. Fate quindi attenzione mentre selezionate il ristorante nella lista.

Questi i link per scaricare l’applicazione:
IOS
Android

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.