Weisses Rössl, la taverna bavarese di Berlino

Non c’è bisogno di farsi cinque ore di viaggio per andare in Baviera. Se siete a Berlino possono bastare anche dai 30 ai 60 minuti (in base al vostro punto di partenza) per trovare una piccola oasi bavarese nella Capitale. Il Weisses Rössl di Lichterfelde (quartiere a sud di Steglitz) è una Stubl (taverna) bavarese situata nel cuore di una zona residenziale formata da ville da un milione di euro. Una zona silenziosa, calma e benestante, lontana dal caos a cui i turisti e i neoberlinesi sono abituati. Sembra infatti di trovarsi in un villaggio tipico della Franconia, con case basse, giardini, cani e pace, tanta pace.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

E varcare le porte del Weisses Rössl amplifica la sensazione di trovarsi a 500 chilometri a sud di Berlino. Appena entrati quello che vi colpirà è l’arredamento: tavoli e sedie di legno, memorabilia, foto in bianco e nero, pubblicità di birrifici bavaresi e tanto, tanto biancoceleste (i colori della bandiera del Freistaat Bayern). Se non bastasse, le casse del locale pompano senza sosta musica di schlager, il corrispettivo bavarese dei neomelodici napoletani. No, niente melodrammi amorosi in realtà. Se siete mai stati all’Oktoberfest sapete a cosa mi riferisco. last, but not least, ad accogliervi ci saranno cameriere vestite con i tradizionali dindl.

A photo posted by @berlinocaputmundi on

A photo posted by @berlinocaputmundi on

Veniamo al cibo. Da Weisses Rössl troverete i classici della cucina bavarese, ma non solo. Qui vengono serviti anche piatti tipici dell’Allgau, della Svevia e della Franconia. Se non volete quindi farvi per forza lo stinco o i wurst di Norimberga, potete deliziarvi con käsespätzle e maultaschen. Il menù della settimana a rotazione offre piatti speciali a prezzi contenuti, cosa da non sottovalutare visto che il Weisses Rössl di bavarese ha anche i prezzi. Mezzo litro di birra infatti costa sui 4 euro, quando a Berlino centro si può bere anche con un euro in meno. Quello che però ho molto apprezzato è la presenza in menù delle piccole porzioni, offerte anche agli adulti quando di solito sono riservate solo ai bambini. Considerando l’abbondanza delle porzioni tedesche, vi assicuro che una porzione ridotta vi soddisferà a pieno.

A photo posted by @spreka on

A photo posted by @spreka on

Fondato nel 1938, il Weisses Rössl è un’istituzione di Berlino, che non tutti però conoscono. Con 80 posti al chiuso e 120 all’aperto, il locale ha spazio ha sufficienza per tutti quelli che sono disposti a farsi un viaggio fino a Lichterfelde per scoprire uno dei ristoranti bavaresi più apprezzati in città. Un insider tip che difficilmente troverete sulle guide turistiche insomma. Io stesso ho dovuto organizzarmi una giornata libera per venire qui, associando l’esperienza gastronomica ad una gita presso il Gemeindepark di Lankwitz, a 10 minuti di bus dal locale. Se volete raggiungere il Weisses Rössl il modo migliore è prendere il bus 284 dalla stazione S+U di Steglitz, o in alternativa con lo stesso bus dalla Sbahn di Licherfelde Ost , facilmente raggiungibile con Sbahn e treni regionali.

Weisses Röss’l Berlin
Heinersdorfer Str. 15
12209 Berlin-Lichterfelde
http://www.weissesroessl-berlin.de

Se l’articolo ti è piaciuto metti “mi piace” alla nostra Pagina Facebook e condividilo con i tuoi amici! Trovi Berlino Caput Mundi anche su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.