Wurst e birra alla Markthalle IX

Nell’immaginario collettivo mondiale la Germania si riassume facilmente in due parole: wurst e birra. L’evento che si terrà alla Markthalle IX di Kreuzberg il prossimo 8 febbraio gioca con questo luogo comune e presenta al pubblico sì i prodotti tipici della cultura culinaria e brassicola tedesca, ma fatti da artigiani di qualità. Questo significa wurst prodotti con carne proveniente da allevamenti controllati e birre brassate da microbirrifici che provano a rivitalizzare un mercato invaso dalle grandi industrie del settore.

Gli scandali sulla produzione della carne e sulle condizioni intollerabili degli allevamenti intensivi hanno portato la Germania ad una presa di coscienza non indifferente, almeno qui a Berlino. “Ecologico” e “biologico” sono diventati due degli aggettivi più utilizzati per descrivere cosa c’è nel piatto, la ricerca spasmodica di prodotti di qualità ha portato alla nascita di Bioladen un po’ ovunque nella città, favorendo inoltre il successo dei mercati di frutta e verdura o di piattaforme alternative come appunto la Markthalle IX. I wurst presentati sono prodotti con carne di allevamento libero, allevamenti dove si cerca, al contrario degli allevamenti intensivi, di adattarsi alle caratteristiche di ogni specie.

wurst_and_bier

Per quel che riguarda la birra il discorso si fa ancora più interessante. Negli ultimi anni Berlino sta vivendo un rinascimento brassicolo senza pari in Germania. Prima della Seconda Guerra Mondiale si contavano in città almeno 200 birrifici attivi, oggi ci assestiamo sui 20, cifra comunque considerevole se rapportata ad altre realtà tedesche. Uno dei principali protagonisti di questo movimento è senza ombra di dubbio Johannes Heidenpeters, birraio che produce e vende le sue birre proprio nella Markthalle IX. La sua produzione strizza l’occhio a stili di ispirazione anglo-sassone (pale ale in primis), ma anche quando si cimenta con la tradizione brassicola tedesca le sue creazioni cercano di allontanarsi il più possibile dalla monotonia secolare, rivisitando bock e schwarz con un tocco decisamente personale.

Oltre a produttori di Berlino e del Brandeburgo, a “Wurst & Bier” avremo modo di assaggiare produzioni provenienti dal resto della Germania e dall’Europa. Il tutto ad ingresso gratuito ovviamente! Iniziate quindi a mettervi i soldi da parte, ci sarà tanto da mangiare e bere!

Wurst & Bier
Markthalle IX – Eisenbahnstr. 42
08.02.2015
https://www.facebook.com/wurstundbier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.