Festa del Torrone e del Croccantino

torrone_croccantino_marcocavotiFesta del Torrone e del Croccantino: San Marco dei Cavoti (Benevento) – Week – end di dicembre

Secondo la numerologia, il tre e i suoi multipli, in particolare il numero nove, rappresentano il numero perfetto. San Marco dei Cavoti, Paese del Torrone e Patria del Croccantino, è tutto in fermento per preparare la IX Edizione della Festa del Torrone e del Croccantino, l’evento annuale atteso da quanti apprezzano il torrone, dolce bontà che parla il linguaggio del Natale, e il cioccolato, voluttuoso protagonista di feste e ricorrenze speciali.
La tradizione del Torrone ha radici antiche in Campania, e a San Marco dei Cavoti si rinnova ad opera di Innocenzo Borrillo, che nel 1891 creò il “Croccantino Bacio”, e dei maestri pasticcieri che, sulla sua scia, hanno innovato sperimentando deliziose varianti del Croccantino grazie ad inediti accostamenti, via via più arditi.
Dal 5 al 20 dicembre, per tre week-end all’insegna del gusto e della dolcezza, appuntamenti con le Specialità Tipiche, il Folklore, la Musica, la Cultura e soprattutto con il Torrone e il Croccantino.
marchio_torroneDurante il primo week-end, dagli assaggi si passa all’assalto dello spettacolare Megacroccantino, preparato in Piazza Risorgimento, per la gioia dei turisti , dai maestri pasticcieri locali nella ricorrenza dell’Immacolata. Negli stand espositivi le dolciarie di San Marco dei Cavoti accolgono gli ospiti con assaggi gratuiti e vendite promozionali dei propri prodotti, e la Pro-Loco, gli attivissimi soci del Centro Sociale Anziani e le cuoche delle Contrade preparano piatti tipici che soddisfano gli estimatori della buona cucina. Gli studenti delle scuole superiori guidano i turisti alla scoperta del Centro storico, dominato dalla Torre Provenzale, e del Museo degli Orologi da Torre, che ospita una collezione di antichi meccanismi perfettamente funzionanti. Il profumo di nocciole e mandorle tostate, l’odore di castagne al fuoco si spandono per l’aria che sa di festa, i giochi degli artisti di strada, le esibizioni di gruppi folkloristici e di vari artisti mette allegria a visitatori e cittadini. Il Torrone e il Croccantino, prodotti per i quali San Marco dei Cavoti è ormai noto in Italia ed all’estero, sono gli squisiti Mecenate di una Festa che diventa più grande di anno in anno. Vi aspettiamo in tanti, perché ogni amico in più fa più felice la festa. Per i camper, sono previste ampie aree per la sosta.

Evento segnalato da: SEMA s.a.s Agenzia di Comunicazione per la
Promozione dei Territori della Regione Campania
Infoline: www.festadeltorrone.it

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli