Vino&Dintorni

Vino&Dintorni: 23-24 ottobre 2010 – Segrate (Milano)

Le migliori produzioni enogastronomiche italiane dal Nord al Sud. Ben bere e buona tavola di nuovo in scena a Segrate con la decima edizione della rassegna “Vino&Dintorni”. Sabato 23 e domenica 24 ottobre al Centroparco saranno protagonisti cantine d’eccellenza, aziende agricole di rilievo del mondo vitivinicolo, agroalimentare e biologico, artigiani del sapore. Un weekend alla scoperta di tutto quel che ruota attorno alle delizie del palato, con ampia possibilità di assaggiare tutte le tipicità regionali e di trovare accessori da intenditori: decanter, bicchieri, oggettistica.
Corsi di degustazione gratuiti con il Movimento Turismo del Vino Lombardo, MiniViaggi per imparare a conoscere, apprezzare e servire bianchi, rossi e rosè:
“ABC della degustazione”: i primi segreti dell’analisi sensoriale del vino, con degustazione guidata di 3 vini.
“ABC dell’abbinamento Cibo-Vino: i primi segreti per ottenere il “matrimonio d’amore” nel nostro palato e metterli in pratica; con degustazione guidata di 3 vini.
“Gran finale con le bollicine”: Come nasce un vino spumante? Che cos’è il metodo classico? E il metodo Charmat? Prove di degustazione di 3 vini spumanti. Corsi di degustazione gratuiti di birra: materie prime, processo di produzione, approfondimento sulle diverse tipologie, degustazione di due birre artigianali. Ospite dell’evento, la pittrice Maurizia Gentili che esporrà i suoi “Vinarelli”, opere realizzate con basi di mosti d’uva e vini concentrati.
Baby park e nursery per i bambini. Per tutti area pic nic attrezzata. E molto altro ancora.

Centroparco Segrate – via San Rocco
Orari: 10-19
Info: Comune di Segrate, tel.02.26902333
www.comune.segrate.mi.it

Pubblicato da borghicastelli

Giulio D. Broccoli