Il Carnevale di Recife e il gigantesco Galo da Madrugada

27 metri di altezza per 33 tonnellate di peso, questi sono i numeri record del GALO DA MADRUGADA, un gallo gigante simbolo da 39anni del Carnevale di Recife, nel Pernambuco.

Galo da Madrugada - Carnevale di Recife
Galo da Madrugada – Carnevale di Recife

Durante il sabato di Carnevale di Recife, il centro della capitale pernambucata è attraversato da un gallo mostruosamente enorme e coloratissimo, e il suo passaggio sul ponte principale della città è il momento più atteso, con centinaia di migliaia di persone che riempiono ogni centimetro quadrato del centro.

Vero e proprio monumento carnevalesco, il Galo da madrugada  è un omaggio a Chico Science, un musicista creatore del movimento culturale “mangue beat“.. e ovviamente le canzoni del compositore sono le più suonate durante la sfilata del gallo, assieme al tipico “frevo“.

Ballerini di frevo - Carnevale di Recife
Ballerini di frevo – Carnevale di Recife

Nell’edizione del 2016 la sfilata del Galo da Madrugada ha attratto ben 2 milioni di persone (secondo gli organizzatori addirittura 2.5 milioni!), e nella sfilata erano presenti anche 6 carri allegorici e ben 30 carri elettrici (dei tir particolari chiamati trios elétricos che trasportano gruppi musicali, cantanti e ballerine).

La festa dura dalle 9 del mattino fino alle 18.30 circa, tra musica, colori, satira e fiumi di birra.

Galo da Madrugada - Carnevale di Recife
Galo da Madrugada – Carnevale di Recife

 

 

Precedente Vola in Brasile col 25% di sconto per tutta l'estate! Successivo Foto dal Brasile dai lettori (parte1)

Comments are closed.