TOP 10 SPIAGGE FORTALEZA

Jericoacoara (2014)

Jericoacoara (2014)

Di seguito la mia “personalissima” top 10 delle spiagge più belle di Fortaleza e dintorni, pubblicata in anteprima dal sito Pinguini all’Equatore.

Una celebre canzone brasiliana, icona del paese, canta “Moro num país tropical, abençoado por Deus e bonito por natureza, mas que beleza”, ma non tutti sanno che il Brasile non è sempre e tutto così!

Il vero e proprio pais tropical è solamente il nord del paese, per la precisione il Nord-est. Qui è estate tutto l’anno, e sulla costa le temperature sono calde (ma non troppo) e costanti tutto l’anno!

Personalmente sono sbarcato a Fortaleza, capitale del Cearà, in diversi periodi dell’anno: primavera, estate e inverno (mi manca l’autunno ma rimedierò), trovando sempre lo stesso fantastico clima tropicale. E con queste temperature come non godersi le splendide spiagge cearensi?
Di seguito la mia personalissima classifica delle 10 migliori spiagge dello stato del Nord Est.

 

10)  PRAIA DO FUTURO. Questa è la più grande spiaggia cittadina, situata a pochi minuti di bus dal centro di Fortaleza. La zona è comunque poco edificata (non ci sono i grattacieli come nelle altre spiagge urbane, e le barracas sono poche). Recentemente la criminalità nella zona è aumentata e alcuni stabilimenti hanno chiuso.

Praia do Futuro

Praia do Futuro – km e km di sabbia dorata (2012)

 

9 ) SPIAGGE URBANE: Iracema, Meireiles e Mucuripe. Oltre a Praia do Futuro in città troverete altre spiagge (di fatto è un’unica grande spiaggia). Questa è la zona dello skyline più famoso della città, rappresentato da una fila interminabile di grattaceli affacciati sul mare.

Qui in mare non è fantastico, più che altro si sta in spiaggia a mangiare e bere! Questo è il cuore turistico dove si concentrano gli stranieri (Beira Mar e Praia de Iracema), ed è abbastanza sicuro anche la sera.. in molti si mantengono in forma dopo il tramonto con una corsetta serale sul lungomare.

spiaggia urbana a Fortaleza

spiaggia urbana a Fortaleza (2014)

 

8 – BARRA DO CEARA’. In questo quartieraccio al confine nord-est della città ho trovato una spiaggia con un panorama mozzafiato. Si trova infatti sulla foce di un grande fiume (il Rio Cearà), e la vista qui spazia oltre il ponte, oltre il fiume, su una vegetazione lussureggiante con delle verdissime montagne sullo sfondo, la serra. La zone è alquanto malfamata e assolutamente sconsigliabile dopo il tramonto. Non è una zona turistica, non la troverete su nessuna guida… e consiglio di andarci solo se accompagnati da gente del posto.

Barra do Cearà

Barra do Cearà (2012)

 

7 – LAGOINHA, PRAINHA E IGUAPE. Queste sono bellissime spiagge raggiungibili in autobus di linea o, meglio se volete essere sicuri di non perdervi e non essere derubati, con bus turistici. I Viaggi sono medio/lungi ma fattibili in giornata. Ognuna è caratteristica e immersa nella natura.. da vedere!

Lagoinha

Lagoinha

 

6 – MORRO BRANCO E PRAIA DAS FONTES. Le ho visitate nel 2014 in occasione del Carnevale: nonostante la confusione del periodo non erano molto affollate. Morro Branco è caratterizzata da una grande e lunga falesia parallela al mare, all’interno della quale si diramano passaggi che creano un vero e proprio labirinto. Nella falesia si trovano infinite sfumature di colori della sabbia, uno spettacolo!

Proseguendo a piedi si raggiunge Praia das Fontes, dove dalla falesia sgorga acqua dolce: praticamente delle docce naturali! Comodamente da Beira Mar, nel centro di Fortaleza, si possono prendere dei bus turistici che in una mezza giornata e per pochi real vi porteranno in questi paradisi Naturali a poca distanza dalla città.

Morro Branco (2014)

Morro Branco (2014)

 

5- TAIBA. Spiaggia che troverete deserta fuori stagione, un piccolo paradiso tra palme e scogli. Una cascatella di acqua naturale che esce direttamente dalla roccia vi rinfrescherà. La strada turistica che sormonta la spiaggia offre punti panoramici unici su tutta la costa a perdita d’occhio… da vedere!

Taiba (2012)

Taiba (2012)

 

4 – LAGOA DO BANANA. Questo in effetti non è proprio una spiaggia, ma mi ha colpito piacevolmente! Questo lago si trova vicino a Cumbuco ed è frequentato soprattutto dai locali, soprattutto famiglie la domenica. Rilassatevi su un’amaca immersa in acqua!

Lagoa do Banana (2012)

Lagoa do Banana (2012)

 

3 – PRAIA DO CUMBUCO. Cumbuco è un villaggio molto amato dagli amanti di kite Surf situato a poco più di un ora di macchina da Fortaleza. Da qui potrete praticare diverse attività come andare a cavallo sulla spiaggia, in jangada (la tipica barca dei pescatori) , fare uno spericolato giro sulle dune con le dune buggy, e fare brevi escursioni nei laghetti della zona dove praticare lo skibunda, lo sci con il sedere!

Cumbuco (2014)

Cumbuco (2014)

 

2 – CANOA QUEBRADA. Secondo gradino del podio per la spiaggia hippie! Letteralmente significa “canoa rotta”, si trova a 165km da Fortaleza ed è caratterizzata da una falesia di terra rossa alta fino a 30 metri che
percorre per lungo la spiaggia. Questa spiaggia era frequentata dagli hippies negli anni settanta, e ancora oggi è una spiaggia dove potrete ascoltare molta musica reggae in feste sulla spiaggia.
La notte la festa è grande per le strade di Broadway, la via dei locali, soprattutto il sabato sera.

 

Canoa Quebrada

Canoa Quebrada

 

1 – JERICOACOARA. Seppur mi dicono infestata di zanzare nei periodi più piovosi, questo è un vero paradiso, considerata tra le più belle spiagge del mondo. Situato in una riserva incontaminata a circa 5 ore da Fortaleza, dove è vietato addirittura costruire strade, Jeri (per gli amici) è un villaggio immerso nella natura nel quale per motivi logistici occorre per forza fermarsi a dormire.
A Jeri, tutte le sere, la gente si ritrova in cima ad una grande duna affacciata sul mare, chiamata appunto “Duna Por do Sol”, tutti assieme a guardare il tramonto che, unico posto in Brasile vista la particolare posizione geografica, vede il sole cadere esattamente in mezzo all’oceano. Dopo lo spettacolo naturale quotidiano parte la festa, con capoeira improvvisata prima e cocktails alla frutta buonissimi successivamente, gustabili per pochi real tra i chioschi e le bancarelle del villaggio, aspettando l’alba.
Vedere anche la mia guida VIAGGIO AVVENTURA A JERI

Jericoacoara (2014)

Lagoa Azul – Jericoacoara (2014)

Questa è la mia classifica personale, se non siete d’accordo possiamo discuterne… davanti a una caipirinha gelata magari!

Per approfondire la conoscenza di queste spiagge, foto ed esperienze di viaggio, cerca sul blog (il tasto “cerca” è sulla destra!)

Per trovare invece l’appartamento al miglior prezzo la soluzione migliore che ho trovato in questi anni è Hundredrooms.it, un motore di ricerca che raccoglie le informazioni di oltre 100 siti web differenti per la ricerca di appartamenti turistici.

PS: Se vuoi divertirti la notte a Fortaleza segui la mia SETTIMANA TIPO, per trovare sempre una festa da lunedì a domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

13.432 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>