Vacanza alle Hawaii: le differenze col Brasile

Questa volta niente Brasile: per le mie ferie ho voluto cambiare paese ed oceano e sono volato alle Hawaii!

Nel luglio 2017 sono infatti stato quasi una settimana a Waikiki Beach, famosissima spiaggia di Honolulu, sull’isola di Oahu. Rispetto all’Italia ci sono 12 ore di fuso orario di differenza, davvero un viaggio interminabile impossibile senza scali.

Ci siamo quindi fermati alcuni giorni a Los Angeles, sia nel viaggio di andata che per quello di ritorno… considerate che dalla California ci sono ancora 6 ore di volo! L’arcipelago delle Hawaii fa parte della confederazione americana, ma rientra geograficamente ed etnicamente nella Polinesia (Oceania).

LANIKAI BEACH - HAWAII

LANIKAI BEACH – HAWAII

DIFFERENZE TRA BRASILE E HAWAII

Come nel nordest del Brasile le Hawaii si trovano ai tropici, il clima è fantastico tutto l’anno e  il mare e le spiagge la fanno da padroni. Anche lo skyline di Honolulu è molto simile a quello di molte città brasiliane, composto da una fila interminabile di grattacieli. Tra i due paesi, però, esistono anche tantissime differenze!

SICUREZZA – Per chi ha visitato prima il Brasile la prima cosa che si percepisce è il clima di sicurezza e ordine delle isole pacifiche: nessun coprifuoco come in Brasile, criminalità praticamente nulla. In spiaggia a Waikiki si possono lasciare tranquillamente le proprie cose sulla spiaggia e andare a fare snorkeling e nessuno toccherà niente.

Ci sono inoltre molte regole  e divieti, come quello di fumare e bere alcolici fuori dalle zone adibite.. quindi niente ubriachi, bottiglie, degrado..

DIVERTIMENTO e MUSICA – L’altro lato della medaglia dei numerosi divieti è il divertimento.. davvero un po’ noiosette le Hawaii (per lo meno Waikiki). Pochissimi bar/ristoranti vista mare, posizionati per lo più in ambienti chiusi e con aria condizionata eccessiva.. Sul lungomare più famoso dell’arcipelago si salvano solo il Tiki’s (terrazza panoramica) e il Duke, entrambi con frequente musica dal vivo.

In Brasile invece si mangia e si beve direttamente in spiaggia, a volte addirittura in acqua, la musica è molto più coinvolgente e, volendo, ci si diverte con poco! I prezzi delle Hawaii sono esorbitanti (anche una decina di $ per una birra alla spina!!).

Musica dal vivo al Duke di Waikiki

Musica dal vivo al Duke di Waikiki

VOLI e PREZZI – Il Brasile è sicuramente molto più comodo da raggiungere, le Hawaii sono agli antipodi! Anche come prezzi, l’America Latina è raggiungibile con poche centinaia di euro, Honolulu invece…

Anche gli hotel sono carissimi, per non parlare dei ristoranti! Questa è una zona per ricchi purtroppo, il cuore di Honolulu pullula di centri commerciali e negozi dei marchi più prestigiosi (e costosi!), invasi da comitive di asiatici con tanti dollari da spendere.

L’unico modo di risparmiare è sfruttare gli happy hour.. per bermi una birra hawaiana a prezzi onesti sono persino andato in un Gay bar (il Baccus.. molto carino dopo tutto!).

MARE – Beh.. la barriera corallina hawaiana permette di godersi il mare molto più che nell’Atlantico. Anche i principianti come me (e i bambini) possono fare snorkeling tra pesci tropicali e tartarughe, andare in canoa, farsi una nuotata senza il pericolo di onde.. il tutto in un mare cristallino e pulitissimo.

In Brasile, invece, molte spiagge sono inquinate e sporche..  le onde sono perfette per il kite-surf, ma non per il bagno (ovviamente non ovunque!).

Hanauma bay - Oahu

Hanauma bay – Oahu – Hawaii (perfetta per lo snorkeling)

CONCLUDENDO, alle Hawaii il mare è molto più bello e fruibile, pulitissimo e adatto a tutti. In Brasile ci si diverte sicuramente di più, la gente è più aperta e socievole e basta davvero poco per divertirsi.. ma sempre stando attenti! Il Brasile è pericoloso, mentre a Honolulu l’ordine e la sicurezza sono una certezza. Purtroppo il tutto risulta troppo “americano” e commerciale, tutto è molto caro ed è infattibile una vacanza low cost, a differenza del Brasile.

Hawaii e Brasile, due mondi diversi.. entrambi da conoscere!!

Spiaggia Urbana a Honolulu

Spiaggia Urbana a Honolulu

 

Comments are closed.