Mangiare a Budapest: Rosenstein

Dovevo andarci prima! Ecco, lo sapevo! Quando mi dissero che era un gran posto io non ci avrei puntato nemmeno un fiorino. Cosa ci fa un ottimo ristorante in una anonima via  nei dintorni di Keleti Station? Continuo a chiedermelo ma almeno adesso so che nei dintorni di Keleti esiste una cucina ungherese degna di nota. Ci sono stato la prima volta un mese fa, ci sono ritornato ancora una sera, e poi ancora oggi pomeriggio, e ci vorrei tornare già domani. Questo significa che il posto merita una lode particolare.

Prima di tutto diciamo che si tratta di una gestione familiare, il proprietario lavorò per anni come cuoco all’ormai decaduto Kispipa. Dopo anni di manovalanza ha deciso di aprire un locale tutto suo e di farci lavorare dentro tutta la famiglia. I Rosenstein ora sono una decina, figli cognati, nipoti, tutti al servizio della clientela. E che clientela! Robert De Niro e Jeremy Irons ti aspettano all’ingresso, per darti il benvenuto, immortalati allegri e festanti con lo chef dopo una cena al ristorante Rosenstein.

La cucina è quella classica ungherese, cucinata divinamente. A mio parere potrebbe anche essere la prima cucina di Budapest, peccato solo per la location. Per chi di Budapest non è navigato frequentare i dintorni della stazione Keleti potrebbe non essere un’esperienza memorabile. Più che altro peccato per i turisti che non avranno voglia di avventurarsi in zone poco raccomandabili anche se a dire il vero a parte qualche clochard e i soliti ubriaconi che popolano le stazioni ferroviarie di tutte le capitali del mondo non ci sono episodi particolarmente sgradevoli

Vi porto ad esempio la mia ultima ordinazione in questo locale:

1 Been soup Jokai style

1 Veal paprika (Goulash) with egg “galuska”

½ litro di vino Kekfrancos della casa

= 5 800 ft. (20 euro servizio incluso)

L’indirizzo:

Rosenstein

Mosonyi utca 3

VIII Distretto

Una risposta a “Mangiare a Budapest: Rosenstein”

  1. Grazie per tutte queste segnalazioni, proveró senz’altro la cucina di questi posti durente le mie passeggiate
    in cittá.
    Ne approfitto per segnalarvi anch’io un posto dove, a mio avviso, preparano ottimi piatti ungheresi a prezzi
    abbordabilissimi.

    Frici Papa kifőzdéje, Király utca, nel VII distretto.
    Fatemi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.