Lüdenscheid in Westfalia, Germania

Foto di Giulio D. Broccoli
Foto di Giulio D. Broccoli

Lüdenscheid è una città tedesca situata al centro dell’Europa, nel Land del Nord Reno-Westfalia e fa parte dal 1975 del circondario Märkischer Kreis (MK).
Lüdenscheid è una città industriale sede di moltissime industrie e meta di moltissimi emigranti italiani degli anni ’60 e ’70, ed è però contemporaneamente un territorio a misura d’uomo, ricco di risorse naturali (boschi, laghi, ecc.), adatto per le escursioni e per il trekking.

Da vedere:

  • Wasserschloss Neuenhof (1643)
  • Musei cittadini: Schmiedemuseum Bremecker Hammer
  • Phänomenta
  • Immensi boschi e parchi per il trekking

Da mangiare:

  • In Lüdenscheid si può degustare sia la cucina regionale tedesca che la cucina internazionale (italiana, greca, cinese, slava, croata, ecc.)
    Da ricordare sono le particolari birrerie (Kneipe); una visita merita la birreria Brauhaus Schillerbad, ove si può anche dormire e mangiare, a prezzi interessanti, soggiornando al centro della città e vicino al centro storico.
    Un piatto tipico è il “Potthucke“, a base di patate, mentre il Currywurst è da degustare presso i tanti fastfood; per quanto riguarda la birra è da provare la Medardusbräu (birra locale)

Come arrivare a Ludenscheid:

  • In treno: Raggiungere Dortmund e proseguire con la Volmentalbahn, metropolitana, per Lüdenscheid, parte ogni ora, e viceversa.
    Raggiungere Colonia e prendere il treno per Hagen, qui proseguire con il treno/metropolitana che proviene da Dortmund.
    Per raggiungere Colonia si ricorda che bisogna fare il biglietto per Zurigo (Svizzera) o per Monaco di Baviera, allungando in genere.
  • In Autobus: Alcuni Autobus partono dall’Italia e arrivano ad Hagen o addirittura a Lüdenscheid, si può anche arrivare a Zurigo (Svizzera) con un autobus italiano e poi proseguire con autobus tedeschi. Veramente consigliata è la linea di autobus Flixbus
  • Aereo: far riferimento all’ aeroporto di Colonia (Koln) o di Dusseldorf.
Precedente Come viaggiare in Germania Successivo I cavalieri di Kaltenberg in Germania