Crea sito
  • Food,  Italia

    Dove mangiare nel Piacentino: 3 posti da provare

    Qual è la prima cosa che ti viene in mente pensando all’Emilia-Romagna? A me il cibo. Perché dalle alpi al tacco è risaputo che in Emilia-Romagna si mangia bene. Piadine, pasta fresca, affettati, gnocco fritto… a me è già venuta fame. Ultimamente mi capita spesso di andare nel piacentino, è una zona che da Milano si raggiunge in poco tempo e soprattutto è ricca di borghi e castelli da visitare. Andare a Piacenza e non fermarsi a mangiare in qualche trattoria tipica è quasi un’offesa. Non so voi, ma io ad un piatto di affettati non so proprio resistere. In questo articolo vi suggerisco 3 indirizzi da provare nel piacentino.…

  • Arte

    5 Mostre da vedere a Milano in primavera

    Da sempre l’arte ha avuto nella mia vita un ruolo importante. Quando ero piccola scarabocchiavo su qualunque cosa mi capitasse a tiro, per la gioia di mia mamma. In realtà con il disegno libero e la pittura sono sempre stata un disastro. Preferivo il disegno tecnico, la simmetria e tutte le forme geometriche. In quello si che ero brava. Alla fine è diventato il mio percorso di studio e oggi mi ha portata a lavorare nel mondo del mobile, ma l’amore per la pittura e l’arte non è mai passato. Mostre e musei sono come calamite per me. Vivere a Milano, per un appassionato di arte, è sicuramente un vantaggio.…

  • Europa,  Italia

    Merano: I Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Aprile. Tempo di primavera, di giornate che iniziano ad allungarsi, di pomeriggi assolati e voglia di star fuori. So che ancora non siamo ad Aprile ma non manca molto e sicuramente molti di voi stanno già pensando ad una breve fuga approfittando delle belle giornate di sole. Allora ho in mente un posto perfetto per inaugurare questa nuova primavera. I Giardini di Sissi In Trentino, precisamente a Merano esiste un posto incantato che a primavera si trasforma in un’oasi di colori e profumi da far girare la testa: I Giardini di Castel Trauttmansdorff o comunemente chiamati giardini di Sissi. L’imperatrice d’Austria amava molto i viaggi e spesso si recava a…

  • Italia

    Lago di Garda on the road: Da Lonato a Padenghe

    Lombardia terra di laghi. Sono infatti più di 30 i laghi presenti in questa regione. Dai più grandi ai più piccoli, tutti regalano panorami ideali per una gita all’insegna del relax e del divertimento. I laghi hanno molto da offrire, mettendo d’accordo un po’ tutti. Si possono fare delle rilassanti passeggiate in riva al lago, dei trekking, visitare castelli e rocche o dedicarsi agli sport acquatici. Oggi voglio raccontarvi il mio breve tour di un giorno intorno al Lago di Garda. Il Lago di Garda e i suoi panorami I paesaggi montani e quelli lacustri sono tra i miei preferiti. Quella domenica c’era il sole e io avevo voglia di…

  • Europa,  Food

    Cosa mangiare a Copenaghen: Piatti tipici

    Quando viaggio per paesi stranieri, la parte che preferisco di più è quella che riguarda la gastronomia locale. Adoro scoprire sapori nuovi che prima non conoscevo. Durante il mio viaggio a Copenaghen ho cercato il più possibile di mangiare piatti locali evitanto fastfood e ristoranti etnici. La cucina danese è ricca di carboidrati, carne e pesce. E quasi ogni portata, sia a pranzo che a cena viene servita accompagnata da pane e burro. Premessa: a Copenaghen la vita è molto costosa in generale. State molto attenti quando scegliete un ristorante in cui mangiare se non volete trovare brutte sorprese a fine pasto. Ma come fare? Un’ottima tattica è quella di…

    Commenti disabilitati su Cosa mangiare a Copenaghen: Piatti tipici
  • Europa,  [Cibiamoci]

    Dove mangiare a Copenaghen: 5 posti da provare

    Quando si viaggia in un paese straniero, uno dei modi migliori per apprezzarlo e conoscerlo è sicuramente il cibo. Molti viaggiatori, anzi mi correggo, molti turisti – soprattutto italiani- quando visitano un paese tendono spesso a schifare il cibo locale perchè “come si mangia in Italia non si mangia da nessun’altra parte“. Trovo questo concetto alquanto sbagliato. Ora non fraintendetemi, è vero che la cucina italiana è tra le migliori del mondo, ma questo secondo me è dovuto dalla vastità di ricette e ingredienti che usiamo rispetto agli altri. Sono pochissimi i paesi che hanno una cultura gastronomica cosi variegata quanto quella italiana, per non dire zero. Questo però non…

    Commenti disabilitati su Dove mangiare a Copenaghen: 5 posti da provare
  • Europa

    Da Tirano a St.Moritz con il Treno del Bernina:

    La scorsa estate, approfittando di qualche giorno di riposo, decisi assieme ad un’amica di fare un giro su uno dei treni più famosi d’Europa: il Bernina Express. Erano tanti anni che volevo farlo ma non era mai capitata l’occasione. Questo treno è famoso per i suoi spettacolari panorami. Si tratta infatti di un treno panoramico che attraversa la Svizzera partendo da Tirano per terminare la sua corsa nella lussuosa St. Moritz. In treno attraverso la Svizzera Partendo da Milano abbiamo preso un treno regionale che ci ha portate fino a Tirano. Nonostante non fossimo ancora sul Bernina, il viaggio per raggiungere Tirano è stato molto bello e panoramico, in quanto…

    Commenti disabilitati su Da Tirano a St.Moritz con il Treno del Bernina:
  • Europa

    Svizzera: Lavertezzo e il Ponte dei Salti

    Quest’anno la Svizzera ha salvato la mia estate. A inizio stagione sapevo già che sarei rimasta a Milano a lavorare e che avrei dovuto rinunciare al mare e alle mie vacanze. Immaginate la mia depressione! Ma la Svizzera ha cambiato le carte in tavola. Per chi vive nel nord Italia è facilmente raggiungibile, così vicina che a volte ci dimentichiamo che è lì a due passi da noi. Lavertezzo: Simbolo della Val Verzasca In Svizzera c’ero già stata anni fa, ma avevo dedicato il viaggio alla scoperta delle città e meno alla natura. Effettivamente se ci pensiamo le città svizzere sono molto belle ma i suoi paesaggi lo sono ancora…

    Commenti disabilitati su Svizzera: Lavertezzo e il Ponte dei Salti
  • Pensieri sparsi

    “Oh ma sei sempre in giro?” Ebbene si!

    Da viaggiatore a viaggiatore: quante volte vi hanno rivolto questa domanda? A me tantissime!! Troppe!! Vi immagino già rispondere con gli occhi al cielo, probabilmente per disperazione. E lo sò perchè anche io rispondo sempre così, allargando le braccia! Questo articolo non sarà perfetto, non seguirò le regole di scrittura, ne i trucchi SEO. Sarà scritto d’impulso, così come viene. Lo scrivo alle 3.00 di notte perchè fa caldo e non prendo sonno. Lo scrivo perchè oggi per l’ennessima volta mi è stata posta questa domanda. Credo sia giunto il momento di rispondere seriamente. “Oh ma stai sempre in giro?” Ebbene si…sto sempre in giro e stanotte vi racconto perchè!…

    Commenti disabilitati su “Oh ma sei sempre in giro?” Ebbene si!
  • Italia

    Dall’oasi di Lamastrone al Passo di Pradarena:

    Le gite fuori porta sono in assoluto le mie preferite. Giornate non programmate, quasi sempre decise all’ultimo secondo ma che non deludono mai. Oggi voglio raccontarvi la mia gita fuori porta al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Le zone di confine mi hanno sempre incuriosita. Sono quei luoghi in cui dialetti, culture e tradizioni si mescolano in perfetta armonia. Ma prima di arrivare al confine facciamo una sosta nel cuore della Garfagnana. – Oasi Lamastrone: Nascosta tra alti alberi si trova un’oasi di nome e di fatto: L’Oasi di Lamastrone. Quest’area naturalistica comprende un parco con un grande prato in cui poter fare pic-nic e un laghetto naturale…

    Commenti disabilitati su Dall’oasi di Lamastrone al Passo di Pradarena: