Crea sito
  • Europa,  [Cibiamoci]

    [Cibiamoci]: Cosa mangiare a Copenaghen

    Quando viaggio per paesi stranieri, la parte che preferisco di più è quella che riguarda la gastronomia locale. Adoro scoprire sapori nuovi che prima non conoscevo. Durante il mio viaggio a Copenaghen ho cercato il più possibile di mangiare piatti locali evitanto fastfood e ristoranti etnici. La cucina danese è ricca di carboidrati, carne e pesce. E quasi ogni portata, sia a pranzo che a cena viene servita accompagnata da pane e burro. Premessa: a Copenaghen la vita è molto costosa in generale. State molto attenti quando scegliete un ristorante in cui mangiare se non volete trovare brutte sorprese a fine pasto. Ma come fare? Un’ottima tattica è quella di…

  • Europa,  [Cibiamoci]

    Copenaghen: 5 posti in cui mangiare

    Quando si viaggia in un paese straniero, uno dei modi migliori per apprezzarlo e conoscerlo è sicuramente il cibo. Molti viaggiatori, anzi mi correggo, molti turisti – soprattutto italiani- quando visitano un paese tendono spesso a schifare il cibo locale perchè “come si mangia in Italia non si mangia da nessun’altra parte“. Trovo questo concetto alquanto sbagliato. Ora non fraintendetemi, è vero che la cucina italiana è tra le migliori del mondo, ma questo secondo me è dovuto dalla vastità di ricette e ingredienti che usiamo rispetto agli altri. Sono pochissimi i paesi che hanno una cultura gastronomica cosi variegata quanto quella italiana, per non dire zero. Questo però non…

  • Europa

    Da Tirano a St.Moritz con il Treno del Bernina:

    La scorsa estate, approfittando di qualche giorno di riposo, decisi assieme ad un’amica di fare un giro su uno dei treni più famosi d’Europa: il Bernina Express. Erano tanti anni che volevo farlo ma non era mai capitata l’occasione. Questo treno è famoso per i suoi spettacolari panorami. Si tratta infatti di un treno panoramico che attraversa la Svizzera partendo da Tirano per terminare la sua corsa nella lussuosa St. Moritz. In treno attraverso la Svizzera Partendo da Milano abbiamo preso un treno regionale che ci ha portate fino a Tirano. Nonostante non fossimo ancora sul Bernina, devo dire che anche il viaggio per raggiungere Tirano è stato molto bello…

  • Europa

    Svizzera: Lavertezzo e il Ponte dei Salti

    Quest’anno la Svizzera ha salvato la mia estate. A inizio stagione sapevo già che sarei rimasta a Milano a lavorare e che avrei dovuto rinunciare al mare e alle mie vacanze. Immaginate la mia depressione! Ma la Svizzera ha cambiato le carte in tavola. Per chi vive nel nord Italia è facilmente raggiungibile, così vicina che a volte ci dimentichiamo che è lì a due passi da noi. Lavertezzo: Simbolo della Val Verzasca In Svizzera c’ero già stata anni fa, ma avevo dedicato il viaggio alla scoperta delle città e meno alla natura. Effettivamente se ci pensiamo le città svizzere sono molto belle ma i suoi paesaggi lo sono ancora…

  • Pensieri sparsi

    “Oh ma sei sempre in giro?” Ebbene si!

    Da viaggiatore a viaggiatore: quante volte vi hanno rivolto questa domanda? A me tantissime!! Troppe!! Vi immagino già rispondere con gli occhi al cielo, probabilmente per disperazione. E lo sò perchè anche io rispondo sempre così, allargando le braccia! Questo articolo non sarà perfetto, non seguirò le regole di scrittura, ne i trucchi SEO. Sarà scritto d’impulso, così come viene. Lo scrivo alle 3.00 di notte perchè fa caldo e non prendo sonno. Lo scrivo perchè oggi per l’ennessima volta mi è stata posta questa domanda. Credo sia giunto il momento di rispondere seriamente. “Oh ma stai sempre in giro?” Ebbene si…sto sempre in giro e stanotte vi racconto perchè!…

  • Italia

    Dall’oasi di Lamastrone al Passo di Pradarena:

    Le gite fuori porta sono in assoluto le mie preferite. Sono quelle giornate non programmate, quasi sempre decise all’ultimo secondo e che non deludono mai. Oggi voglio raccontarvi la mia gita fuori porta al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Le zone di confine mi hanno sempre incuriosita. Sono quei luoghi in cui dialetti, culture e tradizioni si mescolano in perfetta armonia. Ma prima di arrivare al confine facciamo una sosta nel cuore della Garfagnana. -Oasi Lamastrone: Nascosta tra alti alberi si trova un’oasi di nome e di fatto: L’Oasi di Lamastrone. Quest’area naturalistica comprende un parco con un grande prato in cui poter fare pic-nic e un laghetto…

  • Italia

    Toscana: Chiesa di Sant’Antagostino in Nicosia

    La Toscana si sà, è così ricca di luoghi antichi e pieni di storia che conoscerli tutti è quasi impossibile. Molti di questi luoghi però con il tempo sono stati abbandonati e lasciati a se stessi. Oggi voglio parlarvi di un posto che si trova proprio dietro casa mia e di cui non parla mai nessuno. Nicosia è una piccolissima frazione del comune di Calci, in provincia di Pisa, nata nel XIII secolo proprio quando fu edificato il complesso conventuale di Sant’Agostino. Il monastero e la chiesa furono costruiti nel 1263 per volere di Ugo da Faggiano che all’epoca era il vescovo di Nicosia. Ad oggi questo luogo di culto…

  • BirriAmo,  [Cibiamoci]

    [Cibiamoci]: La birra della fabbrica di Pedavena

    Ci sono strade che percorriamo ogni giorno e ogni giorno notiamo qualcosa che non avevamo notato il giorno prima. E’ quello che è successo a me percorrendo la strada che da Milano porta a Lecco. Percorro quella strada molto spesso, per andare a sciare o per raggiungere il Lago di Como e non avevo mai notato questa birreria. E’ stato un secondo, mentre guardavo fuori dal finestrino immersa nei miei pensieri la vedo e subito mi colpisce. Si chiama Fabbrica di Pedavena Brivio e con la sua imponente facciata in legno e vetro è quasi impossibile non notarla, perchè si trova proprio lungo la strada. Ho avuto il chiodo fisso…

  • Italia

    Lago di Como: l’Orrido di Nesso

    Avete presente quando si dice un nome una garanzia? Bene, dimenticate questo detto perché a Nesso di orrido c’è solo il nome. Si tratta di un minuscolo borgo situato sulle sponde del Lago di Como al quale si arriva seguendo la strada che costeggia il lago in direzione Bellagio. Questo piccolo borgo, ai più sconosciuto, è invece una perla da scoprire. Nesso infatti ospita una suggestiva gola naturale chiamata appunto “Orrido di Nesso” nella quale avviene l’incontro tra i due torrenti con il lago. La si può ammirare già dalla strada una volta superato il cartello Orrido di Nesso e affacciandosi si avvista in lontananza il vecchio ponte della Civera.…

  • Europa

    Austria: Le miniere di sale di Hallein

    Non tutti lo sanno, ma poco fuori Salisburgo esistono delle miniere di sale. Si, avete letto bene. Si tratta delle miniere di Hallein, una piccola cittadina nel cuore dell’Austria situata alle porte di Salisburgo. Tra le miniere visitabili, quelle di Hallein sono le più antiche e costituiscono uno dei tesori più importanti della regione. Nascoste nelle profondità del monte Dürnnberg e ricche di numerose gallerie conservavano al loro interno quello che un tempo era davvero un tesoro prezioso: il sale. Non a caso veniva chiamato “oro bianco” e il suo commercio servì a rendere Salisburgo ricca e potente. Oggi questa millenaria salina non è più attiva e il suo labirinto…