Italia,  Milano

10 cose da fare a Milano

Non molto tempo fa vi ho elencato 10 cose da NON fare a Milano, una piccola guida su come sopravvivere a questa schizzofrenica città (se ancora non l’avete letto potete trovarlo qui). Oggi invece voglio raccontarvi cosa fare a Milano perchè si, oltre il Duomo c’è di più!!

Pronti? Prendete carta e penna e iniziate a prendere appunti 😉

1Perdersi per i vicoli di Brera: E’ conosciuto come il quartiere bohemien di Milano e a mio parere anche il più bello e caratteristico. Da sempre si è distinto come il centro artistico e culturale della città meneghina, frequentato da artisti e poeti questo quartiere è caratterizzato da strette viuzze con locali, caffè, ristoranti e boutique raffinate. Ospita l’antica e conosciutissima Accademia di Belle Arti di Brera, la Pinacoteca, la bellissima Biblioteca Nazionale Braidense e l’Orto Botanico. E’ sicuramente un quartiere tutto da scoprire per conoscere una Milano elegante e raffinata.

Milano 6

2Visitare almeno un parco: Uno dei luoghi comuni più famosi su Milano è quello di descriverla come grigia e fatta solo di palazzi. Errore. Sono all’incirca 46 i parchi principali di Milano e circa 36 sono i giardini pubblici secondari. Tempo fa ve ne avevo già parlato qui elencando quelli che per me sono i 5 più belli.

Milano

3Passeggiata romantica sui Navigli: I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili che avevano l’obbiettivo di collegare Milano con il Lago di Como, l’Adda, il Lago Maggiore e il Po arrivando nel nord Europa e poi fino al mare. Nonostante questi canali vissero un periodo di abbandono nel corso degli anni sono stati riqualificati e non hanno mai smesso di essere per i milanesi un luogo d’incontro e di lunghe passeggiate. Dal tramonto fino a tarda notte questa zona si anima di vita con le sue numerose osterie e i tanti localini in cui fare aperitivo.

4Il Vicolo dei Lavandai: Sempre rimanendo nella zona dei Navigli, esattamente sul Naviglio Grande si trova questo caratteristico e storico vicolo. E’ come se il tempo si fosse fermato e se ci fermiamo qualche secondo è facile immaginare le donne mentre lavavano i panni nel vecchio lavatoio. Un luogo pieno di fascino che non tramonta mai. Nonostante ci sia passata davanti mille volte, ogni volta mi lascio incantare come fosse la prima.

Milano 3

5Il quartiere di Garibaldi e i suoi grattacieli: Un quartiere in continuo mutamento è sicuramente quello di Garibaldi che è al centro di forti discussioni a favore e contro. E’ il quartiere futuristico della città, che ospita grattacieli, palazzi moderni dalle architetture geometriche (tra cui il tanto chiaccherato Bosco Verticale ad opera dell’architetto Stefano Boeri), negozi, pub, ristoranti e parchi per bambini. Oggi è il centro della movida “chic” di Milano (e sicuramente non la più economica). Se amate l’alimentazione Bio e i brunch all’americana allora siete nel posto giusto. Se come me invece ne siete indifferenti vi consiglio di andare comunque a farci un giro, di notte ha tutto un’altro fascino.

6Visitare il Cimitero Monumentale: Lo so andare in gita al cimitero può sembrare un po macabro, ma il Monumentale di Milano non è un semplice cimitero, ma una vera e propria opera d’arte. Un museo a cielo aperto, surreale e ricco d’arte. La sua facciata imponente nasconde al suo interno tombe mastodontiche di personaggi illustri della storia italiana e non: poeti, scrittori, artisti e musicisti. Manzoni, Boito, Cannavò, Gaber, Jannacci, Hayez, Alda Merini e Franca Rame sono solo alcuni dei nomi dei grandi che sono stati sepolti li. Una volta entrati è facile perdere la cognizione del tempo e lasciarsi andare alla scoperta di questo posto sacro e unico.

Milano 8

Milano 9

7Fare un giro sul tram: Amo i tram, non sò perchè ma i vecchi tram anni ’30 hanno quel fascino dal sapore retrò al quale non si può resistere. E poi le città che hanno il tram hanno quel qualcosa in più che bho…a me piace! L’ATM propone svariati tour a bordo dei trammini storici toccando i principali luoghi d’interesse, esiste anche il tram ATMosfera sul quale potrete anche cenare (ma che vi sconsiglio caldamente). Senza però affidarvi a queste attrazioni “acchiappa turisti” vi consiglio invece di farvi un semplice biglietto giornaliero, munirvi di mappa della città e delle linee dei tram e partire alla scoperta di Milano salendo e scendendo da questi storici mezzi di trasporto.

8Visitare la Triennale (o almeno un museo): Una cosa che non manca a Milano sono i musei. Ce n’è per tutti i gusti e molte sono anche le convenzioni per avere sconti. La Triennale di Milano è in assoluto il mio preferito: ospitata all’interno del Palazzo dell’Arte Bernocchi, è un’istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Innovazione è la parola chiave di questo museo e annoiarvi al suo interno sarà impossibile.

9Percorrere la Martesana in bici: Il Naviglio della Martesana è uno dei navigli milanesi che collega Milano con il fiume Adda. Luongo il suo percorso, che parte dal centro della città fino appunto all’Adda, attraversa numerosi paesi: Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola, Bussero, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone e Cologno Monzese. Mulini, scorci suggestivi, zone verdi e parchi per bambini. Questa ciclabile è una vera e propria chicca per chi vuole visitare la città senza rinunciare alla natura.

10L’immancabile Happy Hour: La tradizione per eccellenza dei milanesi è indubbiamente quella dell’happy hour, appuntamento immancabile dopo il lavoro per rilassarsi in compagnia degli amici. Moltissimi locali propongono offerte speciali per gustare ottimi drink assieme a ricchi buffet. Sono delle vere e proprie cene dove si può trovare di tutto, dai classici stuzzichini da aperitivo ai primi, fino ai secondi e i dolci. La zona più famosa è sicuramente quella dei navigli ma si possono trovare in tutta Milano.

Detto ciò vi auguro un buon soggiorno nella città più amata e odiata (dopo Roma) d’Italia.

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.