5 Cose da Vedere,  Italia,  Lombardia,  Milano,  Parchi,  Rubriche

5 Parchi da vedere a Milano

Milano. Caos. Smog. Palazzi. E invece no, Milano è molto altro. A me piace definirla una città nascosta perchè non si mostra a tutti, è segreta, quasi timida da nascondersi invece di mostrare a tutti la sua bellezza. Per conoscerla bisogna viverla e perdersi tra le sue vie. Allora cominciamo a perderci tra i suoi parchi e giardini, perchè si, il verde a Milano c’è.

PicMonkey Collage

 

1 – Parco Sempione 

Non c’è bisogno di presentazione, Parco Sempione è il polmone verde di Milano. Si trova in pieno centro, attaccato a Castello Sforzesco è il luogo ideale per passeggiare, fare attività fisica e rilassarsi dopo una giornata di lavoro. Vive delle persone che lo frequentano, le risate dei bambini, i ragazzi in bicicletta e gli anziani seduti sulle panchine, si anima di musica con gruppi di giovani che suonano e diventa circo con acrobati che camminano su corde legate agli alberi. E’ un luogo eclettico e sicuramente una breve visita non guasta.

2 – Parco Lambro

Quando si dice verde è impossibile non pensare a questo parco. Molto grande e adatto a chi ama perdersi nella natura, con le sue innumerevoli strade, sentieri e ponticelli che seguono il corso del fiume Lambro, una particolarità che indubbiamente non tutti parchi di Milano hanno. Adatto per fare sport, passeggiare e fare pic-nic nelle calde giornate milanesi all’ombra di grandi alberi. Presenti anche un paio di bar, uno skate park, campi sportivi, tavoli e fontanelle. Particolarmente bello in autunno, cadono le foglie e si trasforma in un trionfo di colori caldi regalandoci spettacolari scorci, unica pecca le zanzare, in estate è immancabile lo spray in borsa.

3 – Giardini Indro Montanelli

A due passi da Porta Venezia troviamo questo adorabile parco, curato e romantico in molti suoi angoli. Luogo adatto a chi possiede un cane per la presenza di un’area recintata in cui lasciar libero il proprio amico a quattro zampe. Se ci addentriamo ancora un pò avanti troviamo un piccolo laghetto con le anatre e ancora uno spazio dedicato ai bambini in cui possono fare un giro con il pony. Per le famiglie con bambini è il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio all’aperto.

4 – Parco Forlanini

Amanti delle passeggiate in bici? Allora una tappa in questo parco è d’obbligo. Grandi spazi e con molto verde è il luogo adatto per fare sport, lunghe passeggiate e portare animali e bambini. Un’oasi di tranquillità per chi vive il caos della città e la domenica vuole rilassarsi. Il laghetto è la ciliegina sulla torta.

5 – Parco Nord

Forse uno dei più grandi di Milano. Immenso e ombreggiato è adatto a chi ama andare in bici e correre per i suoi grandi spazi. Dalle zone per i bambini a quelle per i cani, i laghetti e il bosco, le fontanelle e gli attrezzi sportivi, direi che in questo parco non manca niente. La fauna e la flora sono ricche e svariate permettendo ai visitatori di attraversare paesaggi differenti. Bello in qualsiasi stagione dell’anno e consigliato a chi ama i pic-nic in compagnia di amici e delle partitelle a calcio.

Amanti dei parchi fatevi quindi avanti.

-S-

Rating: 4.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.