Europa

Austria: I Falchi di Landskron Castle

Natura, paesaggi mozzafiato e castelli sono le prime cose che mi vengano in mente quando penso all’Austria. Oggi voglio parlarvi proprio di un castello: il Landskron Castle. Si trova a nord est di Villach, precisamente a 658 metri di altezza sul picco di un’altura.

castelli1

castelli2

Questo castello risalente al XIV secolo è raggiungibile a piedi in mezzora circa lungo un sentiero in salita abbastanza impegnativo. Una volta arrivati in cima però, la vista mozzafiato che vi si presenta davanti affacciandovi alla terrazza del castello vi farà dimenticare la fatica appena affrontata; la rocca infatti si apre sulla piana di Villach e suoi dintorni. Il castello in se per se non è niente di eccezionale, nel senso che paragonato agli altri imponenti e più famosi castelli europei risulta meno interessante, ma allora cos’ha di particolare? La sua caratteristica principale, oltre la splendida vista panoramica, è la presenza di un centro di allevamento e addestramento di rapaci. Durante la visita infatti è possibile ammirare uccelli rapaci tra cui aquile, falchi e gufi nelle gabbie e a seguire assistere ad un incredibile spettacolo di falconeria. Lo spettacolo dura circa 45 minuti, durante i quali gli agilissimi addestratori vi racconteranno la storia, i comportamenti e le abitudini di questi affascinanti animali con esibizioni bellissime. I rapaci voleranno liberi sfiorando le teste degli spettatori con una velocità e una grazia che solo loro possiedono. E’ indubbiamente un occasione unica per ammirare da vicino questi magnifici esemplari lasciati in libertà e richiamati dal falconiere dopo spettacolari acrobazie aeree.

Sconsiglio di andare con i cani, potrebbero agitarsi alla vista dei rapaci e creare spiacevoli situazioni.

castelli3

castelli4

Per gli amanti della natura, nelle vicinanze del castello si trova il Lago di Ossiach. E’ il luogo ideale per abbandonarsi al relax ammirando la riva del lago godendo della sua tranquillità. L’acqua è di un colore verde smeraldo più unico che raro e in estate offre la possibilità di farvici il bagno. Immancabile quindi una visita all’omonimo paese, che dal lago con le bici si raggiunge in pochi minuti.

castelli5

(Purtroppo quando ci sono stata avevo ancora la fotocamera analogica quindi le foto sono prese da Google)

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.