Europa

Austria: Le miniere di sale di Hallein

Non tutti lo sanno, ma poco fuori Salisburgo esistono delle miniere di sale. Si, avete letto bene. Si tratta delle miniere di Hallein, una piccola cittadina nel cuore dell’Austria situata alle porte di Salisburgo.

Tra le miniere visitabili, quelle di Hallein sono le più antiche e costituiscono uno dei tesori più importanti della regione. Nascoste nelle profondità del monte Dürnnberg e ricche di numerose gallerie conservavano al loro interno quello che un tempo era davvero un tesoro prezioso: il sale. Non a caso veniva chiamato “oro bianco” e il suo commercio servì a rendere Salisburgo ricca e potente. Oggi questa millenaria salina non è più attiva e il suo labirinto di cunicoli è visitabile come museo. La visita è molto interessante ed anche divertente, non solo per i grandi ma anche per i bambini.

Per visitare la miniera verrete dotati della tipica tuta da minatori e a bordo di un simpatico trenino partirete alla scoperta dei segreti nascosti di questo luogo misterioso e affascinante. La guida vi accompagnerà raccontandovi la storia della miniera come fosse una favola antica. Scoprirete come i celti estraevano il sale attraversando il lago salato e lanciandovi dagli scivoli in legno, gli stessi che i minatori usavano per arrivare più velocemente all’altra estremità. In alternativa per chi avesse paura ci sono le scale. Le gallerie sono piuttosto larghe quindi per chi soffre di claustrofobia niente paura. Durante la passeggiata sotterranea si attraversa due volte il confine con la Germania per arrivare al lago salato.

Una volta usciti dalla miniera è possibile visitare l’annesso villaggio celtico compreso nel prezzo del biglietto. Sarà interessante curiosare nella vita e nelle abitazioni dei celti che sono state fedelmente ricostruite. Inoltre in determinati periodi dell’anno il villaggio si anima di iniziative e rappresentazioni storiche con costumi e comparse. Carino no? 😉

Le saline di Hallein sono state una simpatica scoperta che mai mi sarei aspettata di vedere in Austria. Ho passato una giornata in un posto fuori dagli schemi, interessante e divertente in cui consiglio davvero di andare.

Info: 

SalzWelten

(le foto sono prese dal sito, purtroppo i miei scatti a causa della poca luce hanno una pessima qualità)

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Commenti

  • Roberta

    L’Austria mi stupisce sempre di più. Fino alla scorsa estate conoscevo solo Vienna e non credevo che il Paese avesse molto altro da offrire. Poi ho visitato Hallstatt ed ho scoperto i paesaggi fiabeschi. Ora vedo che ci sono anche le saline. Mi ispira molto questa visita. Del resto non c’è due senza tre.. credo che tornerò in Austria.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    • crescereviaggiando

      Ciao Roberta! Vero, l’Austria non smette mai di stupire!! Anche io sono stata in Austria più volte e ogni volta mi riprometto di tornarci!! 😉 Bhe se andrai alle saline, poi aspetto un tuo pensiero!! 😉

      Silvia

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.