Europa,  Spagna

Barcellona: Il Mercato della Boqueria

Street food, negli ultimi anni se ne sente parlare sempre di più. Il cibo da strada sta ormai spopolando, diventando una vera e propria mania. Impazza sui social con foto che ci fanno venire il languorino a ogni ora e sono sempre di più gli eventi dedicati a questo particolare cibo. Una vera e propria cultura gastronomica, così tanto che anche i ristoranti si stanno adattando aggiungendo varianti al menù, ad esempio negli antipasti o dedicandogli uno spazio proprio.

Barcellona 5

Ma che cos’è lo street food?! Letteralmente è appunto il cibo di strada, pasti già pronti o facili da preparare che si possono consumare velocemente in piedi o magari camminando. In genere sono venduti per strada nelle bancarelle o si possono trovare nei mercatini e nelle fiere. Si tratta generalmente del classico panino, sandwich o il più conosciuto kebab. Ma oggi oltre ai grandi classici possiamo trovare un’infinità di preparazioni diverse che possono andare dal cartoccio con le olive all’ascolana, al trapizzino, alla vaschetta di fritto misto o all’arancina di riso e chi più ne più ne metta. Da molti è considerata l’alternativa al ristorante perchè buona ed economica, con lo street food si riscopre il sapore della semplicità e ogni tanto è bello anche cambiare.

Barcellona 1

Ogni paese o città ha il suo, se ne trovano di ogni tipo e oggi voglio raccontarvi del Mercato della Boqueria che si trova a Barcellona ed è uno dei posti in cui la parola d’ordine è proprio street food. Ho mangiato in questo meraviglioso mercato un paio di volte durante il mio soggiorno nel capoluogo della Catalogna e me ne sono innamorata. Ho sempre apprezzato i mercati, raccontano la città attraverso quell’allegria fatta di gente, colori, profumi e risate che ti trasporta strappandoti per un paio d’ore alla realtà.

La Boqueria è il mercato più famoso di Spagna, occupa intorno ai 2.583 metri quadrati e ospita al suo interno più di 300 bancarelle. E’ situato precisamente a metà della popolare Rambla, fra il Palazzo della Virreina e il Teatro Liceu, dove risiede dal 1836. Un pezzo di storia direi!! Questo luogo è una vera e propria attrazione, entrando si finisce in un mondo a parte fatto di colori e profumi all’interno del quale perdersi è praticamente un obbligo. La sua caratteristica principale è la freschezza dei prodotti, in particolare del pesce proprio per la sua vicinanza al mare. Ogni bancarella è allestita con una cura scenografica da far invidia a ogni mercato, complice anche l’infinita allegria dei suoi proprietari che cantano e interagiscono con il pubblico raccontando i loro prodotti con storie e aneddoti. Dalla frutta alla verdura, dalle caramelle al tessile, dal pesce alle bibite, al suo interno si può trovare di tutto.

Barcellona 2

Barcellona 3

Consiglio una visita a questo mercato non solo per la qualità dei prodotti ma anche per l’esperienza in se stessa, la boqueria conserva il cuore e l’anima di Barcellona quindi non andare sarebbe un vero e proprio crimine!!

Attenzione: Se volete visitare il mercato tenete presente che è aperto dal Lunedi al Sabato. CHIUSO la Domenica.

Barcellona 4

-S-

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.